PlayOff: come funzionano?

La Pallacanestro Vicenza 2012 si è classificata, nel primo anno di partecipazione alla Sere B, in sesta posizione a pari punti con Lecco; tuttavia, in virtù della differenza punti, Lecco occupa la sesta piazza, Vicenza la settima.
Il piazzamento del campionato è fondamentale per determinare la griglia PlayOff: questa fase ad eliminazione è disputata dalle prime 8 squadre di ciascun Girone della Serie B (in totale sono 4 gironi: A, B, C, D). I PlayOff si snodano in varie turni: i quarti di finale, le semifinali, la finale.
Le vincenti di ognuno dei quattro tabelloni PlayOff disputeranno la Final Four promozione a Montecatini Terme (11-12 giugno), che assegnerà le tre promozioni in Serie A2 per il campionato 2016/2017 (quindi le promosse in Serie A2 sono tre squadre di Serie B sulle oltre 60 iscritte al campionato nazionale).

I QUARTI
Per quanto riguarda i quarti, le regole di incrocio sono le seguenti: la prima classificata si scontra con l’ottava, la seconda (Orzinuovi) con la settima (Vicenza), la terza con la sesta e la quarta contro la quinta. Queste 8 squadre si contendono il passaggio del turno giocando al meglio delle tre partite: è necessario vincere due partite sulle tre ipotetiche da disputare; la prima partita e l’eventuale ultima, si disputano in casa della squadra con il miglior piazzamento, mentre il secondo match si tiene nel palazzetto dell’altra società. Entrando nel caso concreto, la Pallacanestro Vicenza gioca domenica primo maggio al PalAmbienti di Orzinuovi alle ore 18 e mercoledì 4 maggio al PalaGoldoni alle 20.30. Se il risultato della serie dovesse essere in parità (1-1), sarà necessario disputare gara 3, che si terrà domenica 8 maggio ad Orzinuovi.

Note:

Gara 1 – Domenica 1 maggio ore 18.00 al PalAmbienti di Orzinuovi (Palazzetto dello sport – 13, via Lonato – Orzinuovi – BS)
La società mette a disposizione per i tifosi che volessero sostenere la squadra nella trasferta, un pullman gratuito; per la prenotazione dei posti è necessario mandare una mail all’indirizzo pallacanestrovicenza2012@gmail.com o un sms al 3200880886 (indicando nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico). Il ritrovo è previsto per le 14.30 di domenica primo maggio al parcheggio di Vicenza Ovest. Per motivi organizzativi raccoglieremo iscrizioni fino a sabato alle 12. (Palazzetto dello sport, 13, via Lonato, Orzinuovi, BS

Gara 2 – Mercoledì 4 maggio ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Vicenza (PalaGoldoni) (32, via Goldoni – Vicenza)

Il costo dei biglietti è di 8 euro per l’intero e 5 euro il ridotto; i minori di 16 anni e tutti i tesserati Pallacanestro Vicenza 2012 entreranno gratuitamente.
L’acquisto dei biglietti si effettua prima dell’inizio della partita di mercoledì presso le biglietterie del Palazzetto.

Gara 3Domenica 8 maggio ore 18.00 al PalAmbienti di Orzinuovi

 

LE SEMIFINALI

Le vincenti dei quarti si sfideranno nelle semifinali, questa volta al meglio delle cinque partite: bisognerà dunque vincere tre partite per accedere alla fase finale. Le semifinali si disputano indicativamente in queste date:
Gara 1 – Domenica 15 maggio
Gara 2 – Martedì 17 maggio
Gara 3 – Venerdì 20 maggio
Gara 4 (ev.) – Domenica 22 maggio
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 25 maggio.

LA FINALE

Infine la finale si disputerà sempre al meglio delle cinque partite; la vincitrice dovrà disputare lo spareggio promozione contro la prima di un altro girone sabato 11 giugno; qualora risultasse perdente, domenica 12 giugno dovrebbe sfidare l’altra perdente nella finalissima.
Questo il calendario della finale del singolo Girone:
Gara 1 – Domenica 29 maggio
Gara 2 – Martedì 31 maggio
Gara 3 – Venerdì 3 giugno
Gara 4 (ev.) – Domenica 5 giugno
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 8 giugno

 

Un percorso lungo e intricato in cui sono diversi i fattori che entrano in campo, per una promozione molto complicata. Un traguardo dunque faticoso, ma che rende la promozione ancora più emozionante per le squadre che vi riusciranno.