Fatto trenta…
Expo Inox Mortara – Pallacanestro Vicenza 2012 69-82 (20-23, 18-21, 13-14, 18-24)
Expo Inox Mortara: Michael Luis 13 (4/7, 1/1), Patrick Avanzini, Giulio Colamarino 17 (3/6, 3/4), Fabio Grugnetti, Stefano Pontisso 4 (1/4 da due), Luca Bossi, David Paunovic 2 (1/5 da due), Michal Mateusz Bialkowski 9 (4/9, 0/4), Alete Ferretti 2), Luigi Brunetti 22 (7/9, 1/2)
Tiri Liberi: 14/18 – Rimbalzi: 29 18+11 (Luigi BRUNETTI 8) – Assist: 9 (Luigi BRUNETTI 3)
Pallacanestro Vicenza 2012: Luca Benassi 7 (2/4 da tre), Nicola Boaro, Gianluca Valesin 14 (6/9, 0/1), Fabio Stefanini 5 (1/4, 1/2), Marco Pasqualin 9 (3/4, 1/2), Matteo Mezzalira, Davide Sinicato, Claudio Nobile 17 (8/10 da due), Umberto Campiello 20 (10/15 da due), Andrea Campiello 10 (4/7, 0/2)
Tiri Liberi: 6/10 – Rimbalzi: 39 28+11 (Claudio Nobile 12) – Assist: 19 (Luca Benassi 5)
Vicenza ha vinto a Mortara, in quella che è stata una trasferta complicata per differenti elementi, ultimo dei quali la vittoria di Moncalieri sabato sera contro Pavia, che costringeva la squadra mortarese a conquistare punti per evitare la retrocessione diretta (conseguenza dell’ultima posizione in classifica). L’intenzione degli avversari ha però dovuto fare i conti con la sicurezza e la lucidità della squadra vicentina, che sono state lentamente assimilate in questa stagione e che permettono ai vicentini di conquistare vittorie anche in trasferta, in campi difficili come il PalaGuglieri.
La partita inizia subito in modo positivo per i nostri ragazzi che costruiscono un parziale di 9-2, beneficiando dei 4 punti di Andrea Campiello sotto le plance, e della rubata di Valesin con fuga solitaria annessa, oltre al piazzato di Pasqualin. Match che sembra essere in discesa, ma così non è: al bonus, raggiunto dai vicentini dopo 4 minuti con due falli personali sia per Andrea Campiello che per Claudio Nobile, si unisce una difesa permissiva. Mortara rientra dunque in partita, grazie ad un esuberante Brunetti, ma Vicenza non si lascia andare e mantiene il vantaggio per l’intera prima frazione, costruendo soluzioni efficaci grazie al giropalla nella metà campo offensiva (20-23).
Il secondo quarto è più combattuto, con Mortara che raggiunge il vantaggio realizzando diversi tiri complicati (26-25), contro una Vicenza che invece si fa prendere dalla frenesia, sprecando diverse occasioni. Una reazione collettiva dei nostri ragazzi verso la fine della frazione permette di costruire un importante +4, beneficiando delle penetrazioni di Valesin e del gioco alto-basso dei nostri lunghi; tutto ciò prima della schiacciata di Nobile del +6, imbeccato ottimamente da Pasqualin sulla sirena del primo tempo, in seguito alla stoppata dello stesso Claudio su Grugnetti (38-44).
Terzo quarto che invece è in controtendenza rispetto al primo tempo, dove in entrambe le frazioni Vicenza ha segnato oltre 20 punti. Un iniziale calo dei nostri ragazzi segna la frazione visto che, tornati i giocatori sul parquet dopo l’intervallo, Vicenza subisce il ritorno dei locali, beneficiando degli 8 punti in fila di Colamarino, che costringono Tisato al timeout: tutto da rifare (44-46). Mortara è però arrembante e costruisce ancora due canestri importanti, che regalano il sorpasso e il massimo vantaggio favorevole (48-46).
E’ qui che Vicenza si desta: Nobile prende per mano la squadra, segna 4 punti in fila, aiutato dalla grande serata di Umberto Campiello: quest’ultimo ruba la palla in difesa e si lancia in contropiede per il +4 vicentino (48-52). Mortara si innervosisce, viene sanzionata con un fallo tecnico e Vicenza allarga ancora il solco, grazie anche ad un altro canestro sulla sirena costruito astutamente dai fratelli Campiello (51-58).
Si apre dunque l’ultima frazione con più intensità e precisione: Vicenza alza il ritmo, stringe le maglie difensive e realizza da 3; la seconda tripla di Capitan Benassi è una sentenza pressochè definitiva al PalaGuglieri (54-68). I vicentini da quel momento infatti dilagano, raggiungendo anche il +21 (75-54) e archiviando la pratica Mortara per questo campionato.
L’attenzione si rivolge ora al prossimo impegno; Vicenza infatti, prima della pausa pasquale, sarà di stanza a Lecco per affrontare una giovane squadra contro cui è difficile prevalere, specialmente nel suo fortino, dove ha ottenuto 9 vittorie. Nell’ultima giornata è però incappata in una sconfitta esterna contro Costa Volpino; insomma, tutto è nelle mani dei leoni vicentini. Fatto 30……