Domenica alle 18 inizia la serie finale con il derby Virtus-Civitus
L’ultima serie stagionale playout del campionato di B Nazionale Lnp è anche l’ultima chiamata per la salvezza per la Civitus Allianz Vicenza e la Virtus Padova. Il secondo turno prenderà il via al Palaberta di Montegrotto Terme domenica 19 maggio alle ore 18. I cugini padovani sono arrivati prima in classifica e quindi avranno il fattore campo a favore, ma arrivano da cinque gare logoranti. Per i ragazzi di Ghirelli c’è stata invece la possibilità di tirare il fiato per due settimane e preparare al meglio l’ultimo atto della stagione.
Il programma
Il calendario della Fip per il secondo turno prevede le prime due gare domenica 19 e martedì 21 maggio sul campo di Padova, la prima alle ore 18 e la seconda alle 20.30. Poi la serie si sposterà al palasport “Città di Vicenza” venerdì 24 maggio alle 20.30, anche per l’eventuale gara 4 in programma domenica 26 maggio alle ore 18. Infine la “bella” è prevista al PalaBerta mercoledì 29 maggio alle 20.30.
Antonietti in campo
Luca Antonietti dopo l’ultima partita con Bisceglie era stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo in seguito alle proteste per le decisioni arbitrali. Il turno di squalifica é stato commutato in sanzione pecuniara dalla società berica e il lungo biancorosso sarà regolarmente in campo in gara 1.
Gli avversari
La Virtus è uscita sconfitta mercoledì sera per 2-3 dalla Logimatic Ozzano nel primo turno playout, al termine di gara 5 vinta in trasferta al Palaberta per 72-76 dai bolognesi dell’ex biancorosso Bastone che hanno ribaltato la serie da 2-0. Non è bastato ai neroverdi il ritorno di Ferrari in quintetto e i suoi 15 punti, 9 rimbalzi e 8 falli subiti e i 22 punti di Cecchinato. La rimonta finale dei padovani si è fermata a venti secondi dalla sirena e i liberi a segno degli ospiti hanno fissato il 72-76 finale.