Guida al campionato/2: corsa ai play off
Arriviamo oggi al secondo appuntamento con la nostra guida al campionato. In questo gruppo di squadre abbiamo inserito le formazioni che, ai nastri di partenza, sembrano le meglio attrezzate per lottare per le posizioni di vertice. Oggi quindi il nostro focus è su Omnia Pavia, Robur Varese, Elachem Vigevano, Juvi Cremona e Nuova Pallacanestro Olginate.
OMNIA BASKET PAVIA
Prima avversaria della stagione della Tramarossa Vicenza, nonchè una delle grandi favorite della stagione, l’Omnia Basket Pavia si avvicina al campionato 2019-2020 con grandi ambizioni. Pur arrivando dal girone A, la sfida contro Pavia non è una novità in casa biancorossa: le due squadre infatti si sono già affrontate nel campionato 2015-16, quello d’esordio per la Tramarossa in Serie B. Smaltita la mancata partecipazione ai play off dello scorso maggio, la squadra lombarda ha confermato molto poco dell’organico della passata stagione: oltre all’ala Benedusi, al giovane playmaker Fazioli e al lungo Alessandro Spatti, l’organico biancoblu è completamente cambiato. Il reparto lunghi è stato molto rinforzato con gli innesti di Nicholas Dessì e Mirko Gloria, entrambi in entrata da Borgosesia (ove giocavano con il nostro Stefano Cernivani), e di Federico Nasello, dalla Blukart San Miniato. Il reparto esterni è di grandissima qualità: dalla Bondi Ferrara, in A2, sono stati ingaggiati il playmaker Davide Liberati e l’ala Andrea Mazzoleni; da Faenza è giunto uno dei migliori marcatori della Serie B dell’anno passato e vecchia conoscenza vicentina, il playmaker Mattia Venucci; da Firenze è arrivato Mohammed Tourè, altro playmaker di grande esperienza di categoria.
Precedenti contro Vicenza: 2-0 per la formazione biancorossa, che ha vinto entrambe le sfide nella stagione 2015-16
La scorsa stagione: 10^ nel girone A di Serie B
COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE
Come per Pavia, anche Varese è già stata affrontata dalla Tramarossa Vicenza nel primo anno di Serie B. In quella stagione, i varesotti mancarono i play off e sono pure retrocessi nel 2018 (venendo poi ripescati). Quest’anno però, la squadra di coach Vescovi ha intenzione di invertire la tendenza. In cabina di regia si è affidata a Lorenzo Gergati, giocatore d’esperienza e che arriva in Lombardia da Tortona, in A2; al suo fianco il giovane Riccardo Ballabio, che nella passata stagione a soli vent’anni è stato uno dei migliori marcatori del girone A con quasi 15 punti di media a partita, e un altro veterano della categoria come Simone Ferrarese, già a roster nella passata stagione, mentre nel ruolo di guardia si farà valere il prodotto del vivaio Matteo Maruca, classe 1997 nel giro della prima squadra da ormai cinque anni. Nel ruolo di ala è stato ingaggiato Christian Gatto, che l’anno scorso era in panchina in Serie A nella prima squadra di Varese dopo tanti anni a Gallarate. A lui si aggiungono Marco Allegretti, preso da Cagliari (A2) e Simone Gatti, che l’anno scorso vestiva la maglia di Catania. In mezzo al pitturato, confermato uno dei veterani della squadra: Davide Rosignoli. Si aggiungono poi un pool di giovanissimi tutti a cavallo tra i diciassette e i diciotto anni: Jacopo Iaquinta, Andrea Calzavara, Giorgio Trentini, Alessandro Calcagni, Riccardo Caruso. Insomma, la Robur ha fatto sul serio e quest’anno vuole puntare decisamente al salto di qualità mancato negli anni passati e, almeno ai nastri di partenza, l’impressione è che Varese abbia tutte le carte in regola per farcela.
La scorsa stagione: 11^ nel girone A di Serie B
Precedenti contro Vicenza: 1-1, nell’unico anno in cui Vicenza e Varese si sono affrontate si sono equamente distribuite le vittorie
ELACHEM VIGEVANO
Avversaria totalmente nuova per la Tramarossa Vicenza, la Elachem Vigevano è una squadra di tradizione, con molti trascorsi in A2, l’ultimo nel 2010 prima del fallimento. Dopo la rifondazione, Vigevano ha a lungo lottato per la promozione in Serie B, ottenendola nel 2018. L’anno scorso, al ritorno nella categoria, la Elachem ha chiuso al quarto posto la regular, rivelandosi come una delle squadre più toste del girone A. Nutritissimo il reparto guardie, interamente rinnovato: da Varese è arrivato Federico Passerini, da Desio Matteo Beretta, da San Miniato Andrea Mazzucchelli, da Cassino Filippo Rossi. Il reparto esterni conta anche di una delle poche conferme della scorsa stagione, Patrizio Verri, e dell’ex Borgosesia Kevin Brigato. Anche tra i lunghi la qualità abbonda: ingaggiato Giacomo Filippini, l’anno scorso tra i protagonisti della stagione della Virtus Padova, Vigevano ha prelevato da Alba Giacomo Dell’Agnello (che ha chiuso la scorsa stagione a quasi 20 punti di media) e da Teramo un altro realizzatore implacabile, Simone Aromando. A loro, anche qui si aggiunge un altro grande numero di under: il playmaker Victor Kahnt, le ali Lorenzo Pavesi, Ottavio Martinoli e Raffaele Rosa, la guardia Cristian Leoni, per un totale di ben 14 giocatori a disposizione. Vigevano arriva prontissima alla stagione 2019-2020.
Precedenti contro Vicenza: prima sfida in assoluto tra le due squadre
La scorsa stagione: 4^ nel girone A di Serie B, eliminata al secondo turno di play off da Orzinuovi per 3-0
JUVI FERRARONI CREMONA
Squadra che vince non si cambia: questo il mantra perseguito dalla Juvi Cremona nel corso dell’ultima estate. Dopo l’ottimo esordio in Serie B della scorsa stagione, i cremonesi hanno cambiato pochissimo quest’estate: sono rimasti i playmaker Elvis Vacchelli e Francesco Belloni, come anche le guardie Marco Bona (che ha chiuso la scorsa stagione a 18 punti ad allacciata di scarpe) e Daniele Manini, confermate anche le ali Ababacar Ndiaye e Giovanni Veronesi e pure i lunghi Alessandro Esposito e il veteranissimo Rodolfo Valenti, ormai vicino ai quaranta. L’unico innesto tra gli over è il centro Lorenzo Petrosino, chiamato in causa per supportare proprio Valenti, che nella scorsa stagione ha saltato diverse partite. In più, dalla Vanoli Cremona è arrivata la giovane ala Dario Boccasavia, che nella passata stagione ha assaggiato i parquet di Serie A. Completano i ranghi la guardia Filippo Orlandelli, arrivato da Viadana in C Silver, Niccolò Lazzeri, l’anno scorso in A2 con Casale Monferrato, e il giovanissimo macedone Marko Milovanovikj, che saranno tutti a disposizione di coach Brotto. La Juvi ha scelto quindi la strada della continuità, potendo anche vantarsi del fatto che, fatta eccezione per Valenti, la squadra è composta da soli under 30: un progetto che continua e punta a migliorarsi.
Precedenti contro Vicenza: 1-1 il computo dell’anno scorso, vittoria cremonese all’andata e successo vicentino al ritorno, decisiva una tripla di Demartini
La scorsa stagione: 6^ nel girone B di Serie B, eliminata al primo turno di play off dalla Fiorentina Basket per 2-1
NUOVA PALLACANESTRO OLGINATE
Ultima squadra e ormai vecchia conoscenza della Tramarossa Vicenza, chiude questo gruppo la Nuova Pallacanestro Olginate. La formazione della provincia lecchese ha centrato la salvezza senza passare per i play out dopo il ripescaggio dell’estate precedente. La squadra è stata ricostruita intorno al capitano, il centro Marco Tagliabue. A contendersi con lui il ruolo nel pitturato ci saranno buoni giocatori come Alberto Bedin (prelevato da Lugo), Luca Rattalino (giunto ad Olginate da Lecco) e Sebastiano Manetti, che torna in categoria dopo due promozioni consecutive in C Gold con Stella Azzurra Roma e Civitanova Marche. Non sono tanti i superstiti della squadra dell’anno passato comunque: oltre a Tagliabue, sono rimasti la guardia Francesco Gorreri, l’ala Fabio Bugatti e il giovane Simone Butta. Da Omegna è stata ingaggiata l’ala Alessio Donadoni, mentre da Taranto arriva il playmaker Giuseppe Basile. Non mancano gli under come le guardie Simone Mentonelli e Giacomo Chiappa, il playmaker Matteo Gatti e la giovanissima ala Giacomo Contestabile (classe 2004). Rispetto alle squadre precedenti, forse Olginate ha qualcosa in meno, ma la Gordon ha comunque le carte in regola per giocarsi gli ultimi posti play off.
La scorsa stagione: 10^ nel girone B di Serie B
Precedenti contro Vicenza: 3-1 il computo degli scontri diretti, a favore di Vicenza. I biancorossi hanno visto interrompersi l’imbattibilità contro gli olginatesi lo scorso febbraio, quando vennero sconfitti al supplementare