Serie B, guida al campionato/1: le rivali storiche
Inizia oggi la nostra Guida al Campionato, in cui presentiamo le squadre che la Tramarossa Vicenza dovrà affrontare nel corso della prossima stagione. Come l’anno scorso, abbiamo suddiviso per comodità le squadre in tre gruppi: “le rivali storiche”, “corsa ai play-off” e “sfida per la salvezza”. Iniziamo quindi dalle rivali storiche: abbiamo scelto di inserire, oltre alle tre formazioni che Vicenza ha sempre affrontato in Serie B (Padova, Lecco e Crema), le due squadre che nella passata stagione hanno conteso a Vicenza il pass per i play off, Bernareggio e San Vendemmiano.
VIRTUS PADOVA
La Virtus Padova è sicuramente l’avversaria più tradizionale della Tramarossa Vicenza. Sin dalla stagione 2014-15, le due squadre hanno rinnovato annualmente il derby sia in Serie C che in Serie B, con sfide sempre sentite e combattute. Nella passata stagione i patavini hanno vinto entrambi gli scontri diretti e hanno realizzato la loro miglior stagione dall’approdo in Serie B, con il quinto posto finale dopo essere stati a lungo in prima posizione. In virtù di questo, pochi i cambi effettuati dalla Virtus in vista della nuova stagione: confermati Piazza e De Nicolao nel reparto guardie, il capitano Schiavon tra gli esterni e il lungo Michele Ferrari, sono rimasti nei ranghi anche i giovani Pellicano, Verzotto, Visone e Mazzonetto. Gli innesti sono di grande qualità: da Cesena è arrivato Andrea Dagnello, guardia che due anni fa fu il miglior marcatore del girone con la casacca di Crema; da Civitanova Marche è stato ingaggiato il centro Corrado Bianconi (MVP del Memorial De Nicolao); dalla Bondi Ferrara (A2) la giovane ala Ruben Calò; dalla Ristoprò Fabriano, il centro Ivan Morgillo. Inserito in rosa anche il giovane lungo Baccaglini. Il tutto sotto la sapiente guida di coach Rubini, alla guida della Virtus da diverse stagioni. Padova sembra aver investito tanto quest’anno, allungando il roster e aggiungendo elementi di assoluta qualità per la Serie B. Sarà una squadra difficilissima da battere per tutti, nonchè forse una delle favorite assolute del campionato.
Precedenti contro Vicenza: in Serie B, 3-5 in favore della Virtus, che ha vinto entrambe le sfide l’anno passato. Il computo torna in pareggio se si considera il campionato di Serie C 2014-15.
La scorsa stagione: 5^ nel girone B di Serie B, eliminata da Vigevano al primo turno di play off per 2-1.
PALLACANESTRO CREMA
Presenza fissa da quando la Tramarossa disputa il campionato di Serie B, Crema continua anche quest’anno con la politica verde che ha caratterizzato i cremaschi nelle ultime stagioni. I rosanero infatti hanno una delle squadre più giovani del campionato, con l’obiettivo di mettere in difficoltà con energia e sfrontatezza tutte le avversarie che troveranno sul loro cammino. Dopo la scorsa travagliata stagione, in cui i lombardi hanno centrato la salvezza solo ai play-out, Crema non ha confermato quasi nessuno dei giocatori della passata stagione: l’unico superstite è il playmaker Francesco Forti, che si era aggregato alla squadra a gennaio. Si tratta di un ritorno invece quello dell’unico veteranissimo della squadra: Pietro Dal Sorbo, classe 1985, rientra alla base dopo aver contribuito in maniera decisiva alla promozione di Soresina dalla Serie C. Il resto del roster è interamente nuovo: gli esterni Bonvini, Piccio, Fabi, Brambilla, Vecerina e Franco, i lunghi Costanzelli (da Faenza) e Antonelli (da San Severo). Menzione speciale per l’ala Matteo Motta, a Crema da Padova: giocatore che Vicenza conosce bene, avendolo affrontato più volte con diverse maglie, e che nella categoria può essere un fattore. A coach Garelli il compito di trovare al più presto le alchimie di squadra giuste: se ci riesce, Crema sarà una bella mina vagante.
Precedenti contro Vicenza: 5-3 per la Tramarossa, che ha vinto entrambi i confronti nel primo campionato di B. Da allora, le due squadre si sono sempre aggiudicate una sfida a testa.
La scorsa stagione: 14^ nel girone B di Serie B, salva dopo aver vinto 3-1 la serie play out contro Reggio Emilia
GIMAR BASKET LECCO
La stagione di Lecco è rimasta in bilico fino al termine ultimo per le iscrizioni alla Serie B, quando alla fine la GIMAR ha deciso di proseguire in categoria, dopo aver ventilato l’ipotesi di mantenere solo il settore giovanile. Alla fine però Lecco, reduce comunque da una stagione culminata con la salvezza ai play out, sarà ancora ai nastri di partenza della Serie B. I bluazzurri hanno scelto di costruire una squadra giovanissima per questo campionato di serie B, con appena quattro over a roster: il playmaker Giacomo Bloise, arrivato da San Vendemmiano; la guardia italo-argentina Juan Marcos Casini, arrivato da Rieti (A2); il duttile Mascherpa, ingaggiato da Pavia; l’ala Carlo Trentin, in arrivo da San Miniato. Accanto a questo quartetto, un manipolo di giovani: i playmaker Marco Vitelli e Matteo Favalessa, la guardia Alessio Di Simone, le ali Marco Natali, Kiryl Tsetserukou e Giovanni Romano, il centro Tommaso De Gregori. Si tratta di un mix interessante al quale dovrà dare il giusto apporto il coach Riccardo Eliantonio, il cui compito sarà quello di portare i lombardi più in alto possibile.
Precedenti contro Vicenza: 3-5 in favore di Lecco. Vicenza non è riuscita a battere per cinque partite consecutive i lombardi, prima di vincere entrambe le sfide della scorsa stagione
La scorsa stagione: 12^ in Serie B girone B, salva dopo aver vinto 3-0 la serie play out contro l’Orva Lugo.
RUCKER SANVE SAN VENDEMMIANO
Rivale l’anno scorso nella corsa ai play off, Sanve in questa stagione vuole confermare quanto di buono fatto vedere nella passata stagione. I trevigiani arrivano al secondo campionato consecutivo in Serie B con un roster che ha fatto importanti salti in avanti rispetto a qualche mese fa. Confermato Vedovato nello spot di centro e il capitano Rossetto come ala, è rimasto anche il giovane playmaker Giordano Durante. Sono poi stati aggiunti alcuni prodotti del vivaio: le guardie Gaddiel Akele e Federico Finardi, i playmaker Federico Tognacci e Alvise Minincleri e l’ala Kevin Boateng, mentre dalla Viola Reggio Calabria è arrivato il giovanissimo centro Djordje Grugovic. Gli over aggiunti alla squadra sono di alto livello: il playmaker Andrea Tassinari (arrivato dalla neo-promossa Orzinuovi), la guardia Luca Toniato (da Crema), il lungo Tommaso Gatto (da Reggio Emilia) e l’esterno Antonio Ricci (da Giulianova). Il gruppo sembra ben costruito, nel segno comunque di mantenere la squadra competitiva ma allo stesso tempo giovane. Vedremo se Sanve confermerà l’ottimo risultato dell’anno passato.
Precedenti contro Vicenza: 4-0 in favore della Tramarossa, che in gare ufficiali non ha mai perso contro i trevigiani
La scorsa stagione: 8^ nel girone B di Serie B, eliminata da Omegna nel primo turno di play-off per 2-0.
VALPORART BERNAREGGIO
Scottata dopo il mancato accesso ai play-off nella scorsa stagione, sfuggito solo all’ultima giornata con la sconfitta patita sul campo di Faenza, Bernareggio si ripresenta alla stagione 2019-2020 decisa ad ottenere il pass per la post-season. Confermato il capitano della squadra, il playmaker Todeschini, e il miglior marcatore del girone B della scorsa stagione, l’ala Stefano Laudoni, Bernareggio ha confermato anche l’ala Lorenzo Restelli e la guardia Giacomo Baldini. Sono poi arrivati il centro Federico Saini, dalla Pallacanestro Milano, e soprattutto Daniele Quartieri, ritornato alla base dopo l’esperienza con la maglia della Tramarossa della scorsa stagione. Agli ordini di coach Cardani poi una schiera lunghissima di giovani promettenti: saranno ben dieci gli under schierabili nella prossima stagione da Bernareggio, tutti giovanissimi di vent’anni o meno. I brianzoli non sono nuovi a questa politica, vista la nota partnership con l’Olimpia Milano: l’obiettivo è fare crescere questi ragazzi e ottenere, se possibile, il pass per i play-off.
Precedenti contro Vicenza: 2-2, in perfetta parità. Alle due vittorie vicentine del 2017-18 hanno fatto da contraltare i due successi dei ReDs nel campionato scorso
La scorsa stagione: 9^ nel girone B di Serie B