Under 16: contro Padova arriva il secondo titolo regionale per l’Unisalute! Vittoria per 57-45
Parziali: 10-13, 15-17 (25-30); 17-6 (42-36), 15-7
Vicenza: Silvestri 3, Bortolamei Andrea 18, Bortolamei Tommaso 8, Bocchese 16, Rigodanza 8, Zordan 2, Pavan 2, Favilla, Rinaldi, Moracchiato, Ceccato, Zini. All. Giugni M.. Vice Rigodanza G.
La finalissima regionale del campionato Under 16 Gold vede di fronte Vicenza e Padova, due piazze storiche della pallacanestro veneta. Le due squadre si erano già incontrate due volte nel girone finale di qualificazione ed erano state due vittorie vicentine. In semifinale, le due squadre avevano avuto la meglio di Oderzo e Verona, date per favorite.
Inizio frenetico: Vicenza dopo 4′ è avanti 10-4 grazie ad una serie di contropiede ben giocati, ma è un fuoco di paglia. Petrarca difende bene sulle penetrazioni e Vicenza soffre al tiro, con i patavini che tornano in partita, sorpassano e si ritrovano sul +10 a 2′ dall’intervallo lungo. Solo un mini-break di 5-0 permette all’Unisalute di chiudere sotto di cinque dopo il secondo quarto.
La ripresa però è un assolo biancorosso: l’Unisalute lascia agli avversari 13 punti in 20 minuti facendo leva su una difesa mortifera, con continui passaggi da uomo a zona a una difesa mista. E quando il tiro dalla distanza inizia finalmente ad entrare, il divario si allarga fino ad arrivare a +18. Vicenza vince e convince e ottiene un meritatissimo titolo regionale.