Serie B: il punto sul campionato

32 punti per Andrea Tassinari nel successo di Orzinuovi ai danni di Bernareggio

Otto vittorie su otto per le squadre di casa in questa seconda giornata di ritorno. En plain fatto dalle compagini che giocavano tra le mura amiche. Stop per tante formazioni nella metà alta della classifica, comprese le prime due della classe.

Cesena si arrende a Lecco 70-66: i lombardi mandano in doppia cifra tutto il quintetto base (Cacace il migliore con una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi) e agganciano il treno play-off. Non bastano i 16 a testa di Dagnello e Sacchettini.

Poco male comunque per i Tigers, visto lo stop di Faenza sul parquet di Padova: i romagnoli cadono per 70-60, complice un gran secondo tempo della Virtus, favorita dalla doppia doppia di Ferrari con 17 punti e 11 rimbalzi. Un Fumagalli capace di 24 punti non basta a Faenza, che resta al secondo posto. Con questa vittoria Padova rimane al terzo posto, a sole due lunghezze dalla seconda piazza.

Sul gradino più basso del podio con la Virtus troviamo Orzinuovi: i bresciani battono Bernareggio 90-80 dopo un tempo supplementare, con Tassinari protagonista di una prestazione monstre da 32 punti. Agli ospiti non bastano i 23 messi a segno dal solito Laudoni.

Successo prezioso di Milano, che schianta 92-77 San Vendemiano e si issa al quinto posto. grande prestazione dell’Urania, con due giocatori in doppia doppia (Piunti e Paleari) e Scanzi top scorer con 22 punti a referto. 19 a testa per Bloise e Vedovato dall’altra parte.

Cremona tiene il passo dei meneghini surclassando Olginate 84-79 con Esposito autore di 21 punti. I lecchesi cercano la rimonta nell’ultimo quarto ma il loro tentativo non si concretizza nonostante un De Bettin da 19 punti.

Continua la caccia di Reggio Emilia alla salvezza diretta: nello scontro diretto contro Desio il mattatore della sfida è Gianluca Marchetti, autore di 25 punti. L’Aurora resta sempre più sul fondo nonostante i 22 punti segnati da Lenti: si tratta dell’undicesima sconfitta consecutiva.

L’aggravante per i brianzoli arriva da Lugo, dove l’Orva trova la vittoria per 80-79 contro Ozzano e lascia Desio da sola all’ultimo posto. Il top scorer dei romagnoli è Lucarelli con 15 punti, ma a decidere la sfida è Serravalli con un tiro da centrocampo sull’ultima sirena. Per gli emiliani è la quinta sconfitta in trasferta consecutiva, nonostante un Corcelli da 25 punti

CLASSIFICA
Tigers Cesena 26
Rekico Faenza 24
Virtus Padova, Agribertocchi Orzinuovi 22
Super Flavor Milano, Juvi Ferraroni Cremona 20
Lissone Interni Bernareggio, New Flying Balls Ozzano, Tramarossa Vicenza, Rucker Sanve San Vendemiano, Gimar Lecco 18
BMR Basket 2000 Reggio Emilia 14
Nuova Pallacanestro Olginate, Pallacanestro Crema 10
Orva Lugo 8
Aurora Desio 6