Serie B: la Tramarossa esce sconfitta di misura a Crema, 83-82
Parziali: 24-21, 23-22 (47-43); 19-20 (66-63), 17-20
Crema: Pedrazzani 15 (5/7), Toniato 16 (4/6, 2/3), Norcino 14 (4/12, 3/9), Enihe 9 (4/7, 1/3), Montanari L. 13 (4/9, 3/5); Legnini 6 (2/4, 1/3), Brighi 10 (3/5, 1/2), Gianninoni 0; Biordi, Benzi, Bissi e Nicoletti NE.
Vicenza: Crosato 15 (5/10, 2/6), Campiello A. 13 (5/12, 2/5), Demartini 14 (6/8, 0/1), Corral 25 (9/14, 0/3), Montanari 2 (1/4); Conte 7 (2/8, 2/6), Campiello U. 3 (1/3), Quartieri 3 (1/4, 1/3), Contrino (0/1 da tre); Rigon P. e Kedzo NE.
Note. Crema: 26/50 al tiro, 11/25 da tre, 20/32 ai liberi. Rimbalzi 30 (Enihe 9): 22 dif. + 8 off. Assist 19 (Montanari L. 9), palle rubate 4 (Toniato 2), stoppate 1 (Montanari L:), palle perse 15 (Montanari L. 6). Falli 20, Montanari L. uscito per doppio tecnico.
Vicenza: 30/64 al tiro, 7/25 da tre, 15/16 ai liberi. Rimbalzi 34 (Corral 13): 21 dif. + 13 off. Assist 16 (Demartini 7), palle rubate 10 (Demartini 4), stoppate 2 (Corral e Campiello A.), palle perse 18 (Corral 4). Quartieri uscito per cinque falli
La Tramarossa Vicenza cade al PalaCremonesi di Crema 83-82: partita nevrotica con tanti cambi di leadership e che alla fine i cremaschi vincono di una sola lunghezza grazie ad un 1/2 di Legnini dalla sirena. Vicenza paga un atteggiamento difensivo rivedibile nel primo tempo e perde per la prima volta nel 2019. Non bastano un Corral da 25 punti e 13 rimbalzi (34 la valutazione complessiva) e le doppie cifre di Crosato, Andrea Campiello e un super Daniele Demartini: alla fine manca quello sforzo in più per portare a casa la vittoria.
Vicenza impara subito a conoscere l’arma preferita dai cremaschi: il tiro da fuori. Sorretti da un pubblico caldissimo, i padroni di casa aprono le ostilità con le triple di Enihe e Montanari. I primi punti della Tramarossa li segna Demartini con un 2/2 dai liberi, ma l’inizio vicentino è sbavato e coach Venezia è costretto a chiamare quasi subito timeout sul punteggio di 8-2 per Crema. Se all’inizio la scossa non arriva (Crema arriva alla doppia cifra di vantaggio guidata dai punti di Toniato), in un secondo momento Corral e Demartini si caricano la squadra sulle spalle: sono loro tutti i primi 13 punti messi a segno dalla squadra. La sfida resta comunque di difficile interpretazione per Vicenza, con Crema che sfrutta la sua rapidità per battere dal palleggio la Tramarossa, ma nel finale di quarto le triple pesanti di Conte e Quartieri riavvicinano le squadre nel punteggio.
La musica non cambia nella seconda frazione: Crema sulle ali dell’entusiasmo cerca la fuga, colpendo ancora con le bombe di Luca Montanari. La risposta vicentina è affidata ad un ispirato Gianmarco Conte, che segna una bomba dall’angolo e tiene in vita i biancorossi: è il preambolo ad un parziale vicentino di 8-0 che vale il primo vantaggio ospite sul 39-40. La sfida si fa un po’ nervosa, con il contributo decisivo degli arbitri, che con qualche errore ai danni di entrambe le compagini rendono le due squadre più spinose. Ne fa le spese per tutti Luca Montanari, punito con un tecnico. Nel finale di quarto sono di nuovo i padroni di casa a prendere in mano la partita: una tripla di Brighi controsorpassa e Crema va al riposo sul 47-43.
Ripresa ancora sul filo del rasoio: Andrea Campiello si sblocca subito con una tripla, Toniato sbaglia una schiacciata e Crosato segna la bomba dall’angolo per il 47-49 vicentino. Crema risponde con veemenza e piazza un parziale di 7-0, interrotto dall’ennesima scorribanda di Demartini. A favorire oltremodo la squadra di casa ci pensano ancora una volta gli arbitri, che caricano i biancorossi di falli (sei in appena 5′ e 30”) senza alcun fischio a favore della Tramarossa. Vicenza riesce comunque a restare in partita e a rientrare fino a sole tre lunghezze di distacco grazie ad una tripla di Crosato da posizione centrale. I biancorossi impattano sull’ultimo possesso offensivo, ma vengono puniti sulla sirena da una tripla di Norcino: il terzo quarto finisce 66-63 per Crema, ma la sfida è lungi dall’essere finita.
L’ultima frazione si apre con uno 0/2 di Pedrazzani dalla lunetta e l’ennesima penetrazione a segno di Demartini. Sul possesso successivo però, gli arbitri comminano il quinto fallo ai danni di Quartieri, che deve abbandonare il parquet. La sfida è una continua girandola di emozioni: i cremaschi ai liberi hanno la mano fredda e Vicenza resta aggrappata alla sfida con le unghie e con i denti. Quando Venezia chiama timeout a 6′ e 20” dalla fine il tabellone recita 71-67 per Crema. I padroni di casa si bloccano in attacco e piano piano i biancorossi, pur soffrendo, rientrano nel punteggio: un gioco da tre punti di Andrea vale il -1 poi, dopo una serie di palle perse sanguinose (nell’ordine passi, fallo in attacco e tre secondi offensivi) un tap in di Corral firma il sorpasso vicentino sul 71-72 e meno di 3′ da giocare. Finale incandescente: Norcino segna ancora da tre, Corral nel pitturato impatta a 74, ma un’altra tripla di Toniato vale il +3 cremasco. Andrea trova il canestro del -1 ma uno scatenato Norcino segna 5 punti in fila che valgono il +6 di casa con meno di un minuto da giocare. Gli arbitri ci mettono il loro zampino anche in tutto il minuto finale di gara: Montanari pesta la linea su una rimessa vicentina e viene espulso per doppio tecnico, una tripla di Andrea Campiello vale il -2. Norcino cerca di chiudere la partita ma trova solo un cross che non arriva nemmeno al ferro; Demartini si lancia in contropiede e pareggia a quota 82 con 7 secondi da giocare. Crema usa l’ultimo timeout e, sull’ultimo possesso, Crosato falla Legnini, che chiude la partita con un 1/2 dalla linea della carità. L’ultimo lancio a tutto campo è un tentativo disperato che viene intercettato dai padroni di casa: finisce 83-82 per Crema.
Una sconfitta per i biancorossi, a cui è mancato qualcosa nell’approccio difensivo per avere la meglio di un avversario solido e preparato, capace di trovare canestri pesanti nei momenti decisivi della partita. Adesso per la Tramarossa l’importante è mettersi alle spalle questa partita e iniziare a pensare allo scontro diretto contro la Juvi Cremona che attende i biancorossi domenica prossima.
Forza Vicenza!