Serie B: il punto sul campionato
Ancora classifica in evoluzione dopo l’ultimo turno prima di Natale. La Rekico Faenza è tornata da sola in vetta battendo Crema 87-79: Petrucci e Venucci confezionano 51 punti in due e riconsegnano il primo posto ai romagnoli; quarta sconfitta consecutiva per i lombardi, capaci di vincere solo una delle ultime sette partite, nonostante i 19 punti del solito Luca Montanari.
Stop a sorpresa per i Tigers Cesena, che cadono 78-73 sul parquet di Reggio Emilia. Non bastano un’ottima partita di Brkic (19 punti) e una prestazione schiacciante a rimbalzo (20 le carambole offensive raccolte): a festeggiare è la BMR, che ottiene così la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Top scorer reggiano Zampogna con 17 punti.
Quattro squadre a pari merito al terzo posto: Orzinuovi e Milano sono state protagoniste di uno scontro diretto che ha visto i bresciani perfezionare l’aggancio a quota 16 punti grazie al successo sul parquet di casa per 68-63. Super prestazione di Galmarini, protagonista con 24 punti e 37 di valutazione complessiva, il top scorer dell’Urania è Simoncelli con 13.
Due squadre falliscono così la chance di issarsi in solitaria al terzo posto: la prima è Padova, che perde sulla sirena contro la Juvi Cremona in una sfida tiratissima terminata 59-58. Decide un canestro di Veronesi praticamente sulla sirena, ma il top scorer della Juvi è Valenti con 16 punti, tanti quanti quelli segnati dal patavino Ferrari. Per Cremona una vittoria che tiene i lombardi nel gruppo play-off.
L’altra squadra a sciupare la possibilità di salire sul gradino più basso del podio è Ozzano, che esce con le ossa rotte da Olginate: 94-68. I lecchesi mandano sei giocatori in doppia cifra: Tagliabue e Caversazio entrambi in doppia doppia, ma il migliore è Bartoli con 20 punti. Gli emiliani ne hanno 16 di Klyuchnik dalla panchina. Olginate conquista la seconda vittoria in tre partite.
Torna a vincere San Vendemiano, corsara a Desio 70-78 nell’unica vittoria esterna di questo turno. Non bastano i 28 punti messi a referto da Perez per i desiani: i veneti tornano a vincere grazie anche ad una super prestazione di Malbasa, che ne segna 25. San Vendemiano resta in piena corsa per la post season, per l’Aurora invece è la settima sconfitta consecutiva.
Infine, Bernareggio ha la meglio sul fanalino di coda Lugo per 82-57. Partita stratosferica di Laudoni, che segna 34 punti con 11 rimbalzi e 5 assist; Lugo ne ha 14 da Bedin.
CLASSIFICA:
Rekico Faenza 22
Tigers Cesena 20
Urania Milano, Agribertocchi Orzinuovi, Virtus Padova, Sinermatic Ozzano 16
Lissone Interni Bernareggio, Juvi 1952 Cremona, Tramarossa Vicenza, Gimar Basket Lecco, Rucker Sanve San Vendemiano 14
Nuova Pallacanestro Olginate, BMR Basket 2000 Reggio Emilia 8
Pallacanestro Crema, Aurora Desio 6
Orva Lugo 4