Serie B: finalmente campionato! Stasera la Tramarossa affronta la BMR Basket 2000 Reggio Emilia
E finalmente, ci siamo! La quarta stagione della Tramarossa Vicenza in serie B inizia stasera e, come l’anno scorso, i nostri biancorossi saranno impegnati in trasferta contro Reggio Emilia. Come l’anno scorso, la sfida sarà ospitata dal suggestivo impianto del PalaBigi, a causa di un malfunzionamento all’impianto d’illuminazione del PalaScandiano.
Giunta alla terza partecipazione consecutiva in serie B, la BMR ha avuto due stagioni altalenanti: partita come una delle cenerentole nel corso della prima stagione, gli emiliani sono stati capaci di centrare immediatamente i play-off con il settimo posto, venendo poi battuti da Omegna nel primo turno. Rinforzati da quanto fatto di buono, l’anno scorso i reggiani hanno costruito una squadra che potesse ambire ad un piazzamento più alto, salvo poi trovarsi inaspettatamente nelle zone bassissime di classifica. Un grandissimo girone di ritorno però ha permesso a Reggio Emilia di salvarsi senza nemmeno passare per i play-out, grazie ad una rimonta che alla fine ha condannato Olginate agli spareggi salvezza.
Affidata ancora all’allenatore artefice della salvezza dell’anno passato, Riccardo Eliantonio, la BMR ha deciso di rivoluzionare la squadra rispetto alla passata stagione. Ai suoi ordini, i gradi di capitano li ha mantenuti l’ala grande Enrico Germani, che nella scorsa stagione ha collezionato un campionato da 11 punti e 6 rimbalzi a partita, con un 55% di realizzazione dentro l’arco. Un solo superstite oltre al lungo reggiano: è l’esterno Niccolò Bertocco, giunto nel capoluogo emiliano nel finale di stagione e che ha contribuito alla salvezza della squadra. I nuovi arrivi comunque sono di quelli interessanti, a cominciare da una vecchia conoscenza biancorossa, Juan Carlos Canelo: il playmaker, protagonista di tanti derby con la maglia di Padova, ha sposato la causa della BMR aggregandosi ai rossoblu. Il dominicano ha sempre fatto stagioni in doppia cifra e sarà sicuramente un’aggiunta importante al roster emiliano. Non solo Canelo però: Reggio Emilia si è rinforzata anche con gli arrivi di Marcello Crusca, ala acquistata dal We’re Basket Ortona, Rainero Garofoli, lungo l’anno scorso in forza a Castelnovo in serie C, il centro Tommaso Gatto, dall’Orva Lugo, con cui ha centrato la salvezza nello scorso anno. Anche tra gli under Reggio Emilia ha fatto arrivare dei giovani interessanti: il playmaker Simone Manzo, prelevato dal Basket Scauri, nel girone D e le guardie Andrea Graziani (l’anno passato alla Batur Cento, con cui ha centrato la promozione in A2) e Luca Campori, reduce da una stagione in A2 con la canotta di Forlì. Inoltre, è stato alla prima squadra il playmaker Alfonso Zampogna, giovane classe 2000 che potrà esordire in categoria.
Per Vicenza quindi sarà una partita difficile, contro una squadra profondamente cambiata, ma che vuole migliorare rispetto alla tribolata stagione dell’anno passato. I biancorossi avranno davanti una partita difficile: bisognerà essere concentrati per tutta la partita per portare a casa la vittoria e i primi due punti della stagione. I precedenti sono dalla parte dei vicentini, che hanno vinto in tre delle quattro occasioni in cui si sono affrontate: l’ultima, lo scorso gennaio, dopo una battaglia terminata dopo due supplementari e decisa da un canestro di Luca Contrino. Sarà battaglia: forza Vicenza!