Serie B: Tramarossa all’atto conclusivo, gli scenari possibili

Mancano solo quaranta minuti da giocare al termine della stagione: la Tramarossa Vicenza è già sicura dei play-off da un mese, ma per il verdetto finale e la possibile avversaria al primo turno di play-off bisognerà attendere la sirena del quarto quarto della sfida contro Palermo. Tuttavia, guardando la classifica è comunque possibile fare delle previsioni e sviscerare quali saranno i possibili scenari che attenderanno la nostra amata squadra biancorossa a fine stagione guardando bene la classifica. Vicenza arriverà in un posto tra il secondo e il quinto, quindi comunque le possibilità sono limitate, ricordandoci comunque che al primo turno l’avversaria sarà sicuramente una compagine proveniente dal girone A, visti gli accoppiamenti incrociati tra i quattro gironi. Scopriamo quali potranno essere gli scenari alla fine della sfida contro Palermo.

VICENZA SECONDA
Ipotesi difficile da verificarsi: i biancorossi, per terminare sul secondo gradino del podio, dovrebbero vincere contro Palermo e sperare che Piacenza perda contro Lugo e contemporaneamente Crema perda a Faenza. Questo scenario appare utopistico più che altro, anche se nel basket nulla è detto in partenza e questo campionato si è già dimostrato molto equilibrato. In tal caso, l’avversaria di Vicenza è difficile da pronosticare, anche se realisticamente dovrebbe essere Borgosesia: la squadra della Valsesia all’ultima giornata affronterà la Libertas Livorno, ultima in classifica senza che abbia mai vinto, in teoria una formalità. I vercellesi dovrebbero arrivare settimi, anche se il loro piazzamento può anche migliorare: dipende dalle sfide tra Urania Milano e Cecina e tra San Giorgio Legnano ed Empoli. Nell’equazione, possono rientrare proprio San Giorgio e Pavia, anche se vista la classifica del girone A nei piazzamenti finali dei play-off è talmente intricata che è difficile calcolare tutte le possibilità.

VICENZA TERZA
Scenario già più pronosticabile è che Vicenza si prenda il terzo gradino del podio: in caso di successo contro il Green Basket domenica, basta che una tra le due squadre che precedono i biancorossi commetta un passo falso e la Tramarossa prenderebbe il terzo posto. Vicenza infatti ha gli scontri diretti a favore contro entrambe le squadre (+6 contro Piacenza e + 10 contro Crema il differenziale di punti) e in ogni caso agganciandone una la sopravanzerebbe in classifica. L’avversaria, in questo caso, pare possa essere Empoli: i toscani all’ultima giornata si giocano il posto play-off nello scontro diretto contro San Giorgio su Legnano in trasferta, ma godono di ampi favori del pronostico avendo vinto nove delle ultime dieci partite. Vincendo, gli azzurri potrebbero scavalcare Cecina al sesto posto, visto che i livornesi avranno una dura trasferta sul parquet dell’Urania Milano. In caso contrario però, sarebbe proprio Cecina ad avere la sesta piazza finale.

VICENZA QUARTA
Il quarto posto dei biancorossi resta una possibilità ancora molto concreta: la Tramarossa Vicenza resterebbe ai piedi del podio in due diversi casi. Il primo è relativo a una doppia vittoria di Crema e di Piacenza che renda vano il successo biancorosso contro il Green Basket; il secondo, che Palermo espugni il PalaGoldoni ma Lecco perda nell’ultima di campionato in casa contro la Baltur Cento. In tal caso, l’avversaria di Vicenza salterebbe fuori da uno scontro diretto: all’ultima giornata del girone A, si disputa Montecatiniterme-Piombino, quarta e quinta forza del campionato, distanziate da soli due punti. Chi vince la partita incassa il quarto posto sicuramente: Montecatini vincendo terrebbe a distanza i rivali, che dal canto loro possono vincere però con qualsiasi punteggio e operare il sorpasso, visto che hanno vinto l’andata in casa. Ciò significa che la perdente di questa sfida affronterà per forza la quarta classificata del girone B.

VICENZA QUINTA
Ultimo scenario, ovviamente il meno auspicabile, sarebbe il quinto posto finale di Vicenza: accade se i biancorossi perdono contro Palermo e Lecco riesce ad avere la meglio sulla Baltur Cento all’ultima di campionato. In tal caso, i biancorossi verrebbero scavalcati in classifica, visto che i lombardi hanno vinto entrambe le sfide contro la Tramarossa. Se ciò dovesse accadere, Vicenza disputerebbe il primo turno di play-off contro la quarta in classifica del girone A, ovvero la squadra che uscirà vincente dal confronto Montecatiniterme-Piombino.

Domenica, ogni dubbio verrà dissipato.

Forza Vicenza!