Serie B: Vicenza-Palermo può valere il podio, tutti al palazzo!

Domenica si chiude la regular season di serie B: la Tramarossa Vicenza arriva all’appuntamento da quarta forza del campionato e dovrà dimostrare di valere questa posizione, battendo il Green Basket Palermo e attentando al podio. I biancorossi infatti vincendo potrebbero avere la possibilità di scavalcare Crema o Piacenza in caso di sconfitta di una delle due, impegnate rispettivamente a Faenza e in casa contro Lugo. Vincere però non dà solo la possibilità di cercare di scavalcare un’avversaria, ma anche di mantenere la posizione: i biancorossi hanno aritmeticamente conquistato il quinto posto, perché Faenza anche agganciando Vicenza sarebbe sotto per gli scontri diretti, ma Lecco (che domenica gioca in casa contro la Baltur Cento) può ancora scavalcare la Tramarossa. Quindi un eventuale successo domenica è doppiamente importante. Serve un grande pubblico, che sospinga i biancorossi in tutto l’arco dei quaranta minuti, in modo che i biancorossi possano contare sull’apporto di un sesto uomo non in campo ma presente e vivace per tutti i 40′.

Dall’altra parte, Palermo farà di tutto per vincere: i siciliani sono penultimi in classifica e attualmente farebbero i play-out, ma i soli due punti sull’ultimo posto non gli consentono di dormire sonni tranquilli. Se Alto Sebino battesse Padova e la Tramarossa avesse la meglio sul Green Basket, i palermitani sarebbero retrocessi in serie C a causa dello scontro diretto a sfavore con i lombardi. Non sarà una partita facile quindi, nonostante le statistiche non sorridano a Palermo, che attualmente ha l’attacco meno prolifico del girone B (66 punti segnati), soffre a rimbalzo (penultima del girone con 32 carambole raccolte a incontro) e incassa 78 punti ad incontro. Il Green Basket però, pur non avendo mai vinto in trasferta, ha già dimostrato di poter mettere sotto squadre più forti: chiedere a Piacenza e Faenza, rimaste scottate dalla trasferta in Sicilia.

Michele Venturelli, miglior realizzatore del Green Basket ginora in campionato (foto: Giuseppe Pipitone)

Gli uomini di qualità non mancano al Green Basket: Michele Venturelli, guardia, è il quinto miglior realizzatore del campionato, con 15 punti a partita, buone percentuali al tiro (48% da due e 37% da tre), discreti numeri a rimbalzo e nelle assistenze (3 in media ciascuno). Altro giocatore da tenere d’occhio, il centro Alessandro Cecchetti: giunto a dicembre da Roma (A2), viaggia a 14 punti di media con 7 rimbalzi e il 57% da due: sintomi di un giocatore che sotto le plance può fare la differenza. Da tenere d’occhio nell’interiore troviamo anche l’ala Andrea Lombardo, giocatore da 9 punti e 7 rimbalzi di media, ottimo complemento di Cecchetti. Del nutrito reparto lunghi dei siciliani troviamo anche Giuseppe Lombardo: utilizzato anche come esterno, è un giocatore già andato più volte in doppia cifra in questa stagione. A loro si aggiunge Raphael Max Strotz: milanese di origini svizzere, segna con il 59% nel pitturato e vanta di essere, al momento, il miglior stoppatore del campionato con più di una respinta a partita. Tra gli esterni troviamo invece il play classico Gullo, giocatore da oltre 4 assist a partita, e Luca Montanari, giocatore capace di tirare (41% da tre) e buon realizzatore.

Il Green Basket darà sicuramente filo da torcere ai biancorossi e la classifica impone di non prendere sotto gamba assolutamente la partita, se non si vuole restare scottati. La Tramarossa dovrà dare il massimo per vincere la partita e presentarsi ai play-off con una striscia di quattro successi consecutivi, ottimo biglietto da visita per chi dovrà incrociare Vicenza nel primo turno di play-off.

Forza Vicenza!

#HicSuntLeones