Serie B: il punto sul campionato
Un terzo di campionato è stato giocato, e sebbene nelle parti centrali della classifica la situazione rimanga molto fluida, ai due estremi si iniziano ad intravedere le prime certezze.
Come ben sappiamo, Cento ha mantenuto l’imbattibilità e la vetta battendo la nostra Tramarossa 83-51; alle spalle degli emiliani però, non mollanodi un centimetro la Bakery Piacenza, ancora seconda, e che ha vinto l’ottava partita consecutiva nel derby contro Reggio Emilia per 67-77. In una partita delicata, a emergere sono stati i giocatori d’esperienza Rombaldoni (20 punti) e Perego (doppia doppia da 12+10). Reggio Emilia, che ha 16 punti da Farioli, rimane al penultimo posto. Occhio però, perché sabato sera si gioca Piacenza-Cento.
Dello scontro al vertice potrebbe approfittarne la Gimar Lecco, che vincendo il derby contro Olginate (66-87) ha trovato la settima vittoria consecutiva: partita quasi mai in discussione, con sei giocatori di Lecco in doppia cifra (il migliore Cacace con 18), ad Olginate non basta un ottimo Bassani (18+12) per agganciare in classifica Vicenza.
Quarto posto in solitaria per Crema, che non stecca all’appuntamento con Rimini e vince 74-57, dando una gran prova di solidità e vincendo tutti i parziali; il migliore è Ferraro con 17 punti, Toniato e Foiera ne segnano 16 a testa per i romagnoli.
Quinto successo tra le mura amiche per Faenza, che contro Alto Sebino stravince 94-62 e archivia la pratica nel primo tempo (concluso 49-21). Per i faentini ancora una volta è decisivo Venucci (20 punti) mentre è notte fonda per i bergamaschi, sconfitti per la sesta volta consecutiva e i cui top scorer sono Franco e Sabbadini con 11 punti.
Successo nel derby per i Tigers Forlì, che hanno ragione di Lugo soltanto nell’ultimo quarto, portando a casa la sfida per 73-64. 15 punti messi a segno da de Fabritiis nei Tigers, gli ospiti ne hanno 14 da Moretti.
Quarta sconfitta consecutiva per la Virtus Padova, affossata a Bernareggio per 75-52 grazie ad un ultimo quarto favoloso dei brianzoli (27-8). 17 punti di Baldini per i vincitori, a Padova non basta un super Crosato (doppia doppia da 17+15).
Infine, quarto successo nelle ultime cinque per Desio, che è riuscita a rientrare nel gruppone centrale sbancando Palermo 68-77. Decisivi Fumagalli (che ammicca alla tripla doppia con 13 punti, 11 rimbalzi e 6 assist) e Perez (15 punti); i siciliani hanno 17 punti dal solito Venturelli.