Serie B: il punto sul campionato

Giorgio Piunti, ala di Cento, protagonista nella vittoria contro Lugo di domenica

Quinta giornata del campionato di Serie B agli archivi, anche se senza particolari sorprese.

La Baltur Cento mantiene la vetta solitaria della classifica e l’imbattibilità battendo Lugo 77-65: ospiti avanti nel primo tempo ma sorpassati con decisione dalla Baltur nella ripresa. 15 punti per Rizzitello e Piunti nella Baltur, 17 di Moretti negli ospiti.

Seconda piazza per due squadre, Piacenza e Crema, entrambe vincitrici in partite importanti. La Bakery sconfigge nel derby emiliano la Rekico Faenza: piacentini avanti per tutta la partita e capaci di resistere al ritorno degli ospiti nel finale di partita; 16 punti di Rombaldoni, 20 quelli di Iattoni per Faenza. Crema invece ha ragione di Padova, grazie ad una partita condotta dall’inizio alla fine: i cremaschi portano a casa la vittoria grazie a 19 punti di Paolin, per la Virtus ce ne sono 15 di Piazza.

Alle spalle delle prime tre troviamo un gruppo di sei squadre a sei punti: oltre a Vicenza, Lecco e la Virtus Padova troviamo anche Rimini, vincente su Alto Sebino al termine di una partita tirata (13 di Myers e Busetto per i Crabs, 20 di Sabbadini negli ospiti), Olginate, che ha demolito Palermo 72-44 a domicilio (12 di Siberna, per i palermitani 10 di Gullo) e i Tigers Forlì che hanno battuto Bernareggio 84-67 trascinati dai canestri di Papa (19) e Battisti (17), tra gli ospiti tre giocatori con 11 punti.

Federico Pugi, centro di Reggio Emilia che ha battuto Desio ottenendo la prima vittoria in campionato

In fondo alla classifica, nella sfida tra i due fanalini di coda Reggio Emilia trova la prima vittoria stagionale battendo 71-48 Desio: decisiva la prestazione di Pugi (17) per la BMR, a Desio non bastano i 17 di Fumagalli.

PROSSIMO TURNO

Nemmeno il tempo di riposare che domani il campionato riprende: la capolista Cento è attesa dalla difficile trasferta di Olginate per mantenere l’imbattibilità; alle sue spalle, Crema vola fino a Palermo per sfidare il Green Basket, mentre giovedì Piacenza dovrà espugnare Bernareggio per tenere il passo. Faenza, partita a singhiozzo, deve riscattarsi in casa contro Rimini, mentre Reggio Emilia cercherà di bissare la prima vittoria in campionato contro i Tigers Forlì.

A Lugo arriva la Gimar Lecco, che adesso ha iniziato a macinare gioco e punti mentre sul fondo della classifica Desio cercherà di sbloccarsi dallo “0” in classifica nel derby lombardo contro Costa Volpino.