Serie B: il punto sul campionato dopo la quarta giornata
Una sola squadra a punteggio pieno dopo quattro giornate di campionato: la Baltur Cento vince anche sul parquet i Bernareggio e si conferma la squadra da battere di questo campionato. Partita virtualmente finita in tre quarti, con gli emiliani che a 10′ dal termine conducono di 18 lunghezze. 14 i punti di Cantone per Cento, ai padroni di casa non basta mandare tre giocatori in doppia cifra. Finale 57-66.
Oltre a Vicenza, anche Crema si ferma per la prima volta: a Lecco, i padroni di casa s’impongono al termine di un match equilibrato per 73-66. 21 i punti messi a segno da Cacace per i lecchesi, 24 di Peroni tra gli ospiti.
Torna al successo la Virtus Padova, che nel finale ha ragione di Reggio Emilia per 67-63 e rientra così nel quartetto di squadre alle spalle di Cento. Crisi nera per gli emiliani, che dopo quattro partite sono ancora a secco.
Difficile la situazione anche per Desio, che perde in casa contro Olginate 67-73: non bastano i 27 punti messi a segno da Daniel Perez, perché gli ospiti vincono nettamente e nel finale non rischiano quasi niente. 24 i punti messi a segno da Tagliabue per Olginate.
Prima vittoria stagionale per Alto Sebino, che supera Palermo in casa 72-58. Decisiva la prestazione di Caversazio, che mette a referto una doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi; a Palermo non bastano i 15 messi a segno da Venturelli.
La Rekico Faenza vince una partita incredibile contro i tigers Forlì: a 10′ dal termine il tabellone dice 37-49 per i forlivesi ed è in quel momento che Faenza si scatena, infilando un ultimo quarto bestiale da 38-12 che annienta i Tigers 75-61. Quattro giocatori di Faenza in doppia cifra, Venucci con 16 punti il migliore; 18 di Carpanzano per Forlì.
Infine, nel derby romagnolo, Lugo batte Rimini 79-68 e opera l’aggancio in classifica. 16 punti di Tinsley tra i biancoverdi, per Rimini ce ne sono 17 di Busetto.
Prossimo turno:
Tante sfide interessanti nel prossimo turno di campionato, decisamente favorevole alla capolista Baltur Cento. Gli emiliani infatti ospiteranno Lugo, mentre quasi tutte le inseguitrici saranno costrette a scontri diretti. Come ben sappiamo, la nostra Tramarossa è attesa dalla difficile trasferta di Lecco, ma anche le altre seconde dovranno affrontare partite difficili: innanzitutto, Crema e Padova si affrontano sul parquet dei cremaschi per restare in seconda piazza alle spalle della Baltur; quindi, Piacenza ospita Faenza nel tentativo di tenere la Rekico a distanza in classifica. A Reggio Emilia arriva l’altro fanalino di coda, Desio, per un match cruciale per invertire la pericolosa rotta imboccata finora dalle due squadre, entrambe ancora a secco. Si preannuncia una sfida molto equilibrata a Forlì, dove i Tigers riceveranno la visita di Bernareggio: chi vince sale ai piani alti. Trasferta siciliana per Olginate, che deve provare a dare continuità al successo ottenuto a Desio; Rimini aspetta Costa Volpino per cercare il terzo successo su tre in casa.