Serie B: i verdetti della stagione
Riassumendo il girone B del campionato di Serie B della Lega Pallacanestro, ecco quali sono stati i verdetti al termine della regular season.
Partiamo dalla zona bassa, quella che ha interessato finora i destini della Tramarossa: Vicenza, come sappiamo, sarà in campo contro l’Accademia Sestu per cercare la permanenza in serie B. L’altra sfida play-out sarà tra la Vivigas Alto Sebino e la Rucker Sanve San Vendemmiano: nonostante i trevigiani abbiano concluso al penultimo posto la regular season però, saranno loro ad avere il fattore campo a favore, visti i risultati ottenuti in campionato (all’andata 79-72 per Alto Sebino, al ritorno 72-60 per la Rucker), rendendo quindi la sfida molto più equilibrata. Non ce l’ha fatta invece l’Argomm Iseo, che saluta la categoria e torna in serie C in virtù dell’ultimo posto in classifica.
Venendo alle zone alte, la regular season ha visto l’Argribertocchi Orzinuovi concludere il campionato al primo posto: gli orceani sono alla quarta partecipazione consecutiva ai play-off e sperano vivamente che questa sia la volta buona per centrare la promozione in A-2. L’avversaria al primo turno sarà la Pallacanestro Crema: i cremaschi, dopo un ottimo girone d’andata, sono andati in calando nel finale di stagione e sono scivolati fino all’ottavo posto, che li costringe alla sfida più difficile possibile.
Seconda piazza per la Co.MARK Bergamo: l’altra grande corazzata del campionato ha ottenuto soltanto una vittoria in meno rispetto ad Orzinuovi e sarà sicuramente la contendente numero uno degli orceani. Già l’anno passato Bergamo estromise Orzinuovi ai play-off, cadendo contro Udine in finale. Quest’anno la post-season per Bergamo inizia dalla sfida contro la Bmr Basket 2000 Reggio Emilia: la neo-promossa, grazie ad un gran finale di stagione, ha recuperato molti punti e posizioni, superando Crema all’ultima giornata e guadagnandosi meritatamente l’accesso ai play-off.
A concludere il quadro, due sfide molto interessanti: la Bakery Piacenza, terza incomodo di lusso nel duello tutto lombardo Orzinuovi-Bergamo, dovrà giocare i quarti di finale contro la Gimar Basket Lecco. Le due squadre oppongono un attacco devastante (Piacenza) ad una strenua difesa (Lecco) e il confronto appare più equilibrato di quello che sembra. Ultima sfida, quella che oppone nel derby emiliano la Baltur Cento e la Rekico Faenza: in campionato le due squadre hanno vinto una partita a testa, quindi la sfida si preannuncia equilibratissima.
Restano in serie B senza passare per i play-out e senza poter lottare per la promozione tre squadre: la Virtus Padova, che aveva iniziato molto male il campionato, dopo essersi ripresa ha pagato una flessione nel finale che l’ha esclusa dai play-off sul filo di lana. Sorte simile anche per l’Aurora Desio: anche i desiani nel finale di stagione hanno avuto qualche chance di post-season, ma nella volata dell’ultimo mese Crema e Reggio Emilia hanno avuto la meglio. Diverso il discorso invece per l’Hikkaduwa Milano: i meneghini, partiti con ambizioni di vertice, hanno dovuto accantonare le velleità di alta classifica perché fermati dagli infortuni, ma grazie ad un ottimo girone di ritorno hanno evitato i play-out.