Serie B: Tramarossa Vicenza – Agribertocchi Orzinuovi 66-72
Vicenza: Demartini 8 (3/6), Montanari 3 (1/5, 1/3), Basso 5 (2/7, 1/4), Chinellato 11 (5/9, 1/3), Campiello A. (5/13, 1/1); Boaro 2 (1/5, 0/1), Vai 11 (4/9, 3/7), Rizzetto 4 (2/8, 0/3), Campiello U. 11 (5/9, 1/3), Oboe NE.
Orzinuovi: Piunti 10 (4/8, 2/3), Zambon 7 (3/4), Scanzi 17 (6/11, 3/5), Ruggiero 18 (5/11, 5/8), Tourè 5 (2/7, 1/3); Fossati 0 (0/3, 0/1), Valenti 11 (3/6, 0/1), Perego 2 (1/4), Cantone 2 (0/5, 0/2), Zanardi NE.
Note. Vicenza: 28/70 al tiro, 7/22 da tre, 3/5 ai liberi. Rimbalzi 33 (Campiello A. e Demartini 5): 23 dif. + 10 off. Assist 16 (Demartini 6), palle rubate 14 (tre giocatori 3), palle perse 13 (Campiello U. 3). Falli 22, Campiello U. e Campiello A. usciti per cinque falli.
Orzinuovi: 24/59 al tiro, 11/23 da tre, 13/16 ai liberi. Rimbalzi 45 (Zambon 7): 32 dif. + 13 off. Assist 11 (Zambon e Tourè 3), palle rubate 8 (Scanzi e Tourè 2), stoppate 2 (Piunti e Valenti), palle perse 24 (Ruggiero 6). Falli 16.
La Tramarossa Vicenza esce sconfitta dal match del PalaGoldoni contro la capolista Orzinuovi: buona prestazione però dei biancorossi, che pur dovendo inseguire per tutta la partita i bresciani, sono rimasti in partita fino all’ultimo minuto, quando una bomba di Ruggiero a 30” dalla fine dell’incontro ha chiuso la partita. Qualche rammarico anche in casa vicentina, perché con qualche sbavatura in meno in attacco nel quarto quarto (e anche con qualche fischio degli arbitri contrario in meno, Vicenza tira appena cinque liberi contro i sedici orceani) si poteva aspirare ad un finale diverso. Orzinuovi vince dominando la sfida a rimbalzo (45 a 33) e tirando magistralmente dalla lunga distanza (11/23); alla Tramarossa non bastano un grandissimo lavoro di pressione (l’Agribertocchi perde 24 palloni, massimo in stagione). Come l’anno scorso ai play-off, il mattatore dei bresciani è il veterano Antonio Ruggiero, che chiude con 18 punti e siglando le due triple che chiudono la sfida. Quattro biancorossi chiudono in doppia cifra, tutti con 11 punti: si tratta dei due fratelli Campiello, Chinellato e Vai. I bresciani restano così la bestia nera biancorossa: le due squadre si sono affrontate sei volte negli ultimi due anni e Orzinuovi ha sempre vinto.
Palla a due e subito si capisce che quella contro Orzinuovi sarà una partita difficile: dopo un avvio equilibrato, gli orceani infilano un parziale di 9-0 trascinati dai canestri di Scanzi (6 dei primi 15 punti ospiti sono suoi, alla fine chiuderà la sfida con 17). Vicenza reagisce e chiude il primo quarto con un controparziale di 8-0 con quattro punti di Rizzetto. Seconda frazione e ancora ospiti incisivi: un gioco da tre punti di Perego da il la per una fuga orceana, che si concretizza con una tripla di Tourè e due canestri di Valenti che fissano il punteggio sul 17-29. Ma Vicenza ha mille vite e non molla: pur restando a distanza, i biancorossi rendono dura la vita alla capolista e rispondono colpo su colpo, riuscendo a tornare fino a -6 a metà tempo grazie ad un canestro di Chinellato sulla sirena.
Proprio l’ex mestrino ad inizio del secondo tempo prende per mano Vicenza con alcune giocate spettacolari: prima infila una schiacciata nel traffico da urlo, quindi trova una tripla devastante dagli otto metri che scaldano il pubblico del PalaGoldoni. la rimonta biancorossa è però resa difficile da un arbitraggio poco accomodante: gli arbitri comminano ad Umberto Campiello un fallo discutibile (e dovrà lasciare anticipatamente la contesa) e chiudono gli occhi su una gomitata al volto di Montanari comminata da Ruggiero, che nella stessa azione segna da tre con il numero 9 vicentino a terra. Poi, complice un momento di difficoltà offensiva, Orzinuovi torna a spingere sull’acceleratore e prende il largo, volando fino a +16 con una tripla di Scanzi poco prima della fine del terzo quarto. Si va all’ultimo riposo con il punteggio di 45-59.
L’inizio dell’ultima frazione da parte della Tramarossa è rabbioso: Andrea Campiello sblocca subito la squadra, quindi due bombe in rapida successione di Vai mandano Vicenza a -6. Perego segna per gli ospiti, ma nei primi 8′ dell’ultimo periodo è l’unico canestro bresciano: Vicenza continua a premere e, con un po’ di precisione in più, potrebbe anche rimettersi in scia agli orceani prima di quanto riesca effettivamente a fare. Invece, quando Basso segna il canestro del -1, mancano 2′ e 25” alla fine. Orzinuovi si risblocca con un canestro con fallo di Zambon (che costa il quinto fischio contrario ad Andrea Campiello e conseguente uscita dal parquet), ma Basso risponde da tre tenendo Vicenza incollata. A chiudere la sfida è Ruggiero: il numero 20 orceano piazza due triple nell’ultimo minuto che chiudono la sfida, con l’Agribertocchi che va a +6 a trenta secondi dalla fine.
Vicenza esce sconfitta a testa alta dallo scontro con la capolista, conscia che giocando così la salvezza è tutt’altro che una chimera. Ma ora sotto con la doppia trasferta nel bergamasco: prima la sfida-salvezza con Alto Sebino, quindi l’incontro con l’altra capolista, il Basket Bergamo. Saranno due partite decisive nell’economia della stagione biancorossa.