Serie B: Tramarossa Vicenza – Vivigas Alto Sebino 84-71
Parziali: 17-22 , 25-9 (42-31); 19-22 (61-53), 23-18
VICENZA: Boaro 4, Vai 11, Demartini 12, Montanari 12, Oboe ne, Rizzetto 2, Ianes 14, Elio ne, Campiello U. 8, Campiello A. 21. Coach : Orlando.
ALTO SEBINO: Pilotti 13, Bergamin 18, Centanni 22, Belloni 2, Stanzani 5, Esposito 2, Borghetti 7, Permon 2, Manfrini ne, Coltro 0. Coach : Giubertoni.
Arbitri: Giordano di Gela e Castiglione di Palermo
Tiri liberi : Vicenza 26/34. Alto Sebino 9/15
Usciti per 5 falli : Belloni , Pilotti e Bergamin Spettatori : 200 circa.
Dopo tre sconfitte consecutive, la Tramarossa Vicenza rialza la testa e torna al successo a quasi un mese di distanza dalla vittoria nel derby contro la Virtus Padova: contro la Vivigas Alto Sebino finisce 84-71 per i biancorossi, autori di una prova maiuscola e che dal secondo quarto in poi hanno sempre tenuto gli avversari a distanza. Top scorer Andrea Campiello con 21 punti, mentre Ianes chiude con una doppia doppia da 14 punti e 15 rimbalzi. MA è tutto il collettivo a risplendere nella vittoria contro gli orobici, tant’è che Demartini e Montanari chiudono con 12 punti e Vai con 11.
L’avvio per la verità è balbettante: gli ospiti, grazie ad un ottimo Pilotti e ad un parziale di 8-0 nei primi minuti, arrivano fino alla doppia cifra di vantaggio nel primo periodo (16-6); Vicenza piano piano riesce ad entrare in ritmo e, dopo aver concluso in svantaggio di cinque lunghezze il primo quarto, nel secondo periodo va per la prima volta in vantaggio con un canestro più fallo di Boaro. Da quel momento in poi, la Tramarossa non permetterà più ad Alto Sebino di condurre la sfida: alla pausa lunga i punti di svantaggio sono saliti a 11, nel terzo periodo la Pallacanestro Vicenza arriva anche a + 18. La Vivigas a cavallo tra gli ultimi due quarti ha una reazione d’orgoglio, guidata dall’ostinazione del playmaker Centanni (22 punti alla fine per lui), ma Vicenza grazie ad un altro parziale di 8-0 mette la sfida in ghiaccio, suggellando una vittoria importante per la classifica e per il morale.
Decisiva nella sfida una ritrovata confidenza offensiva e la capacità dimostrata da Vicenza nel trovare la via del canestro con costanza: escludendo i primi minuti della sfida, questa volta non si è registrato il blackout a metà partita che ha contraddistinto le ultime prestazioni dei ragazzi di Orlando. Ora serve continuità: l’aver vinto questa sfida dimostra che la Tramarossa, con un po’ più di accortezza nel corso delle partite, può forse ambire a qualche posizione più in alto in classifica, a patto di dare seguito alla buona prova contro i bergamaschi.