RUCKER SAN VENDEMIANO – TRAMAROSSA VICENZA 63-71
Parziali: 12-26, 24-13 (36-39); 12-12 (48-51), 15-22
San Vendemiano. Dopo la sconfitta della settimana precedente a Faenza, l’altro giorno la pallacanestro Vicenza ha ottenuto la prima vittoria del precampionato, imponendosi per 71-63 sul parquet di San Vendemiano.
Netti i progressi mostrati dalla formazione biancorossa nel match contro i trevigiani, che saranno avversari anche alla prima di campionato, sabato 1 ottobre: la partita inizia con Vicenza che realizza immediatamente un parziale di 11-2, scavando da subito un solco importante nell’economia della sfida. I vicentini viaggiano bene in contropiede con Vai e De Martini, che puniscono regolarmente le disattenzioni avversarie. Il primo quarto si conclude con i biancorossi avanti 26-12, ma nel secondo periodo la Rucker riduce lo strappo: grazie alla supremazia a rimbalzo e delle buone percentuali al tiro pesante, i trevigiani colmano il gap e riescono a tornare fino ad un solo possesso di distacco, andando a riposo all’intervallo lungo in svantaggio 36-39.
In avvio di ripresa, la sfida riprende sulla traccia del secondo quarto: Vicenza soffre l’aggressività degli avversari e commette diversi errori, i quali però non riescono a finalizzare la rimonta e rimangono costantemente alle spalle dei vicentini senza riuscire a mettere il naso avanti.
Nell’ultimo quarto Vicenza passa: San Vendemiano paga nel finale la tanta aggressività mostrata nel corso della partita e nel finale le percentuali offensive calano sensibilmente. I berici si affidano all’asse Ianes-Demartini, i quali si caricano la squadra sulle spalle e guidano i biancorossi alla vittoria, che arriva per 71-63.
Netti i progressi mostrati dalla squadra vicentina in questa settimana: un maggiore affiatamento tra i giocatori e un miglior approccio alla partita da parte di tutta la squadra. In settimana i biancorossi scenderanno in campo altre due volte, entrambe al PalaGoldoni contro formazioni della provincia: domani, ore 20 e 30, sarà ospite della Pallacanestro Vicenza il Garcia Moreno Arzignano; venerdì, alla stessa ora, sarà il turno della Pallacanestro Dueville.
Edoardo Ferrio