Preview Lecco
Oggi la Pallacanestro Vicenza affronta Lecco in una sfida dal sapore di play-off. In caso di successo, la banda Tisato può agganciare i lombardi in classifica, vantando lo scontro diretto a favore, visto che all’andata i biancorossi riuscirono a conquistare il successo.
Lecco è una società con più di mezzo secolo di storia: fondata nel 1965, ha speso gran parte delle prime stagioni facendo saliscendi tra la C1 e la Promozione. Negli anni 2000, Lecco è finalmente riuscita ad ingranare e nel 2010 ha conquistato la serie B per la prima volta nella sua storia, senza mai scendere nuovamente ai livelli inferiori.
La Gimar Lecco è una squadra senza dubbio pericolosa: possiede uno degli attacchi migliori del girone (74 punti di media a partita) a cui abbina ottime percentuali dal campo (49%) e da tre (34%). A rimbalzo poi, Lecco è la squadra che meglio va a raccogliere palloni sotto la plancia avversaria, con quasi 12 rimbalzi offensivi a partita catturati, rendendo quindi importante eseguire bene il taglia fuori per evitare di concedere seconde chance. Oltretutto, bisogna aggiungere che i lecchesi sono anche la squadra che protegge meglio il ferro, con oltre 3 stoppate di media a partita.
A confermare l’osticità di Lecco, sono le prestazioni finora sfoderate dai singoli: Mascherpa è il secondo miglior realizzatore del campionato, con quasi 19 punti di media a partita; in ben dodici occasioni, il play ha superato i 20 punti, toccando anche i 30 nella sfida contro Moncalieri. Notevole poi come Mascherpa mantenga una percentuale che sfiora il 40% al tiro da tre, dato assolutamente di valore se si valuta che tira da oltre l’arco più di sei volte a partita; è inoltre il miglior assist-man della squadra, con quasi 4 assist smazzati a partita. L’altra punta di diamante offensiva è sicuramente Andrea Dagnello: 14,5 di media a partita, tiratore anche lui da più del 30%, la settimana scorsa nella sconfitta contro Alto Sebino ha realizzato il proprio season-high con 29 punti (su 53 totali della squadra). Da non sottovalutare assolutamente i due lunghi sotto le plance: Giorgio Piunti, uno dei migliori rimbalzisti del campionato (9 a partita di cui 3 offensivi), è un giocatore con punti nelle mani, visto che viaggia ad oltre 13 di media e possiede un tiro mortifero da oltre l’arco, (47%), pur provando poche volte a partita la soluzione dalla distanza; l’altro lungo, Balanzoni, è un giocatore di quantità, capace di mettere insieme statistiche vicine alla doppia doppia (9,3 punti e 8,6 rimbalzi di media a partita), ottime percentuali dentro l’area (51%) e oltre 2 stoppate a partita, nettamente il migliore del campionato nella statistica. Occhio anche al giovane Siberna, clase 1996, che nel match d’andata realizzò la sua migliore prestazione stagionale con 23 punti; menzione anche per Todeschini, giocatore da più di 8 punti a partita e ottimo passatore, visti i due assist e mezzo che racimola a partita. Forse però, in questi uomini sta anche una delle chiavi per puntare alla vittoria per Vicenza: Lecco è una squadra corta, che fa giocare soprattutto questi sei giocatori. Fiaccare la squadra avversaria o caricarla di falli potrebbe fare il gioco della banda Tisato, in cerca di due punti fondamentali per ottenere il piazzamento migliore possibile ai play-off.
Comunque vada, sempre forza Vicenza.
Edoardo Ferrio