Sfida decisiva
Questa che sta trascorrendo è una settimana decisiva per le sorti della Pallacanestro Vicenza. L’obbiettivo è il miglior piazzamento PlayOff e conquistare i due punti a Lecco è una tappa fondamentale. Una vittoria permetterebbe di appaiare Lecco in classifica e di scavalcarla in virtù degli scontri diretti. Certo, il nostro calendario finale è peggiore rispetto a quello lecchese, ma vincendo domani saremmo padroni del nostro destino.
Il condizionale è d’obbligo: Lecco è una giovane squadra composta di giocatori con un tasso tecnico elevato. Non ci siamo infatti dimenticati l’appassionante sfida vinta tra le mura del PalaGoldoni, terminata con la vittoria vicentina. Quindi non sottovaluteremo l’avversario, assolutamente.
Lecco giunge alla sfida con una sconfitta sul groppone, maturata contro Costa Volpino (55-53 per i padroni di casa); i nostri futuri avversari hanno però perso due giocatori fondamentali in quell’occasione, Mascherpa e Piunti. Faranno di tutto per recuperarli per il match decisivo di domenica contro Vicenza: Lecco si gioca infatti la matematica qualificazione ai PlayOff.
Vicenza arriva invece con un ruolino di quattro vittorie nelle ultime cinque partite, frutto di una esperienza ormai consolidata della truppa vicentina nell’approcciare i match, testimoniata anche dal miglioramento in termini di risultati rispetto al girone di andata (3 sconfitte in 10 partite da Varese in poi). Ora, con la salvezza matematicamente acquisita, la rivelazione del campionato è pronta per affrontare Lecco, con la mente sgombra, per una sfida decisiva. Verso i PlayOff.