Preview Virtus Padova

Oggi è il gran giorno, il giorno del derby veneto della Serie B: Padova-Vicenza.
C’è grande rispetto nei confronti di Padova e degli ottimi risultati fino ad oggi raggiunti dalla formazione virtussina, ma c’è un elemento che noi vogliamo realizzare: vincere per la prima volta in territorio padovano. Abbiamo sfidato Padova solamente una volta in campionato, l’anno scorso sul finire del campionato nella tana di Rubano, e ne siamo usciti con una sconfitta.
Oggi vogliamo vincere il derby. E ci arriviamo con tutto l’organico a disposizione: le difficoltà fisiche dei nostri ragazzi sono ormai pressoché superate; tutti presenti quindi, compreso Nobile a cui mercoledì è stato rotto il naso durante la partita con Moncalieri: Sua Altezza Nobile sarà subito in campo, non si vuole perdere il derby. Tutti pronti a scatenare l’inferno.
I padovani, dopo un inizio di campionato in cui hanno faticato, sono riusciti a prendere le misure, diventando una squadra molto competitiva e difficile da affrontare, grazie anche all’acquisto dell’ex Montichiari Stojchov, playmaker che fa girare la squadre e pericoloso tiratore da 3. Ecco quindi la striscia di vittorie consecutive (quattro: Varese, Mortara, Sangiorgese, Moncalieri), prima di fermarsi ad Udine mercoledì. Una Virtus dunque in piena forma, lanciata verso la zona franca della salvezza, vogliosa di battere la rivelazione Vicenza.
La squadra padovana ha inserito diversi elementi ad inizio stagione: il lungo Tuci, centro dotato di un buon tiro dalla media distanza; Crosato, ex Bassano, un agonista, rimbalzista, discreto tiratore e buoni movimenti in post; infine Mabilia, playmaker marosticano. A questi tre si è appunto aggiunto Stojchov nel corso della stagione.
Confermato poi lo zoccolo duro virtussino della stagione in C1: il playmaker e capitano, Busca; la guardia Contin, che all’andata si accese con tre triple nel secondo quarto; Canelo, giocatore con grande talento offensivo; i due combattenti Schiavon e Lazzaro; quindi la guardia tiratrice Salvato.
Vogliamo conquistare il derby per la seconda volta in questa stagione! Forza ragazzi!

 

Per i vicentini che non venissero a vedere il derby a Padova, sarà possibile ascoltare la radiocronaca di Riccardo Giuntini su Radio Vicenza (100.3 FM) oppure in streaming sul sito www.radiovicenza.com.