Sognando Bergamo

A Santo Stefano la Pallacanestro Vicenza rimedia un successo importantissimo a Firenze, vincendo di oltre 20 punti, distacco che sarà importante nella sfida di ritorno. Firenze ha usato tutte le armi di cui poteva disporre per conquistare la vittoria casalinga davanti al suo pubblico; tuttavia, i vicentini sono riusciti a sopraffare i fiorentini, complici anche le assenze di Valentini e di Tourè.
È stato fondamentale vincere a Firenze, dato che Vicenza aveva rimediato due sconfitte consecutive (Udine e Alto Sebino); due sconfitte consecutive non si verificavano dalle prime due giornate di campionato. Perdere anche a Firenze significava solo che saremmo stati in crisi; invece è arrivata la vittoria, l’ottava, permettendo di arrivare a 16 punti in campionato.
Domenica in casa affronteremo l’ultima partita del girone di andata, affrontando l’ultima corazzata che ci manca incontrare, la Co.Mark Bergamo. Corazzata rinforzatasi ancora con l’acquisto dell’italo-argentino Ghersetti, proveniente dalla A2 di Reggio Calabria.
Un pensiero rulla costantemente tra le teste dello staff tecnico e dei giocatori, anche nel sonno: vincere. È un rullo continuo, una mentalità che si sta affermando sempre più, frutto della consapevolezza nelle proprie capacità. Vincere contro Bergamo in casa: un sogno. Da realizzare. Vorrebbe dire conquistare la vittoria contro una corazzata che sulla carta per noi è imprendibile. Vorrebbe dire salire a 18 punti. Vorrebbe dire chiudere il girone d’andata con i fuochi d’artificio. Vorrebbe dire compiere un’impresa. Vorrebbe dire scolpirsi l’impresa nella memoria.
Aspettiamo dunque domenica… Sognando…