IL GIRO DI BOA DEL GIRONE DI ANDATA

Da domenica inizia la nostra seconda parte del girone di andata. Siamo arrivati al giro di boa con cinque vittorie su otto partite. Uno score impressionante per una neo-promossa, un momento di forma straordinario. La squadra sta rendendo sopra le aspettative. Ma da ora inizia il periodo più difficile, quello in cui le squadre che incontriamo non sottovalutano Vicenza.
Prima squadra da affrontare nel nuovo periodo è Desio, 6 punti in classifica. Ostacolo altissimo da superare, considerando che Desio è un collettivo che può, come Vicenza, perdere o vincere contro chiunque. Negli ultimi due incontri, Desio ha sfidato in casa Orzinuovi, perdendo di poco, e ha avuto ragione nella trasferta di Firenze.
Squadra che ha dimostrato di vivere un buon momento di forma. Squadra che ha nel proprio arco diverse frecce pericolose, prima fra tutti Politi, una freccia da 2.05 per 105 kg, pivot molto fisico, rimbalzi e punti i marchi di fabbrica (14.6 punti a partita, conditi da 8.6 rimbalzi), presenza scomoda sotto canestro. Attorno a Politi si muove Gallazzi, atleta con un tiro micidiale (69% da 3), pericolosissimo nei momenti della partita in cui si accende.
Altro giocatore importante è Negri, ala piccola ex Lecco, giocatore che ha i numeri per colpire (10 punti di media col 50% da 3); guardia di 195 cm è Quartieri, un tuttofare scomodo (10 punti di media). In regia, c’è il play Novati (7.5 punti a partita), coadiuvato da Gatto, due giocatori forti nell’1 vs 1. Completano il roster Esposito, ala grande debuttante classe ’97; insieme al centro di riserva, Colombo, sono due giocatori di riserva adatti alla categoria. Gioca a Desio anche il tiratore Alessandro Corno, figlio di Coach Corno, allenatore della Velco Vicenza.  Caratteristica della squadra desiana, oltre ad essere completi, è che tutti i giocatori sono dotati di un buon tiro.
I nostri ragazzi dovranno prestare la massima concentrazione, nonchè mantenere il consueto ritmo arrembante, per arrivare al termine della partita con altri due punti in mano.