Domenica alle 17 sfida spartiacque: a Vicenza arriva Ragusa

Alle ore 17 di domenica 5 febbraio al palaGoldoni andrà in scena una partita delicata per gli equilibri del campionato. La bagarre di centro classifica vede sei squadre a 16 punti, distanziate di sole quattro lunghezze dal quarto posto che porterebbe direttamente in B1, ma altrettanti punti separano la prima inseguitrice da dietro, Ragusa. E proprio i siciliani arriveranno sul parquet di Vicenza per una sfida spartiacque. La Civitus dovrà provare a vincere e cercare di ribaltare anche lo scontro diretto, dopo la sconfitta dell’andata per soli due punti.

Cilio deve ancora una volta fare la conta dei giocatori infortunati e acciaccati. Dopo la grande vittoria contro Mestre di inizio d’anno sono arrivate tre sconfitte per la sua truppa, l’ultima sul difficile campo di Lumezzane restando in vantaggio per 35 minuti, prima di finire la “benzina”. Dove però è arrivato l’ennesimo infortunio ad un esterno, Andrea Zocca, un’altra distorsione alla caviglia. I biancorossi potranno contare, però, sul nuovo arrivato Niccolò Petrucci che giocherà con la maglia numero 5 ma non sarà a pieno regime e sulla sorpresa Andrea Pavan che aveva esordito in serie B per 1 minuto il 7 dicembre sul campo della Virtus Padova, prima di rimanere in campo con personalità per 27 minuti domenica scorsa, dopo essere partito anche in quintetto. Ancora fuori Cernivani, Ambrosetti e Ianuale.

Gli avversari della Virtus Kleb nell’ultimo turno hanno stravinto con Palermo 107-68 e coach Bocchino, al terzo anno sulla panchina degli iblei, si affiderà ancora a Iannelli e Sorrentino tra gli esterni, mentre tra i lunghi ci sono Cassar e il top scorer Gaetano. Ragusa ha iniziato il nuovo anno con tre vittorie in quattro partite, ed è una città dalla grande tradizione cestistica, non solo al femminile. L’ultimo precedente al palaGoldoni risale a trent’anni fa esatti: era la stagione 1992/93 e l’allora Fracasso conquistò in un palazzetto strapieno la serie A2 per la prima volta nella sua storia, vincendo 88-75 gara 3 di finale della B1 eccellenza.

Arbitri del delicato incontro Paglialunga da Ancona ed Esposito da Ascoli Piceno.