Serie B: domani Vicenza a caccia della terza di fila a Lumezzane
Due vittorie consecutive per la Civitus Allianz Vicenza, che ha approfittato del rinvio del match tra Desio e Padova e della sconfitta di Bergamo per consolidare il suo sesto posto in classifica. La graduatoria sorride ai ragazzi di Ciocca dopo i successi ai danni di due squadroni come Mestre e San Vendemiano, ma ovviamente è ancora presto per rilassarsi: domenica i biancorossi potranno cercare di ottenere, per la prima volta quest’anno, la terza vittoria consecutiva, ma per continuare nella striscia bisognerà espugnare il difficile campo di Lumezzane, squadra in lotta per la salvezza e che ha bisogno di punti per risollevare la propria classifica. A seguire, sotto i Berici, arriverà Cremona prima della pausa per la Coppa Italia, per un match intrigante contro una delle corazzate del campionato. Domani la partita al Palasport della cittadina bresciana si giocherà alle 18.00, diretta come di consueto su LNP Pass.
Ciocca sarà ancora privo di Piccoli, sulle cui condizioni ancora non ci sono novità sostanziali. La terza vittoria consecutiva però alzerebbe ulteriormente il morale dei vicentini, che stanno viaggiando a buon ritmo in campionato e che, vincendo un’ulteriore sfida, potrebbero anche iniziare a mettere pressione alle squadre che in classifica precedono.
Lumezzane non ha iniziato benissimo il 2022, con una vittoria nelle sei partite disputate fino a questo momento. Tuttavia, il parquet dei lombardi è tutt’altro che agevole: sul campo dei rossoblu sono cadute sia Fiorenzuola che Mestre, mentre Cremona, Bergamo e San Vendemiano hanno vinto a fatica i loro scontri contro la squadra di coach Saputo.
Le statistiche accreditano i bresciani come una squadra segna 68 punti ad incontro subendone 72, e che tira con il 47% da due e il 30% dalla lunga distanza. I rimbalzi catturati sono 37 ad incontro e bisognerà fare attenzioni alle mani veloci dei giocatori di casa: più di 7 le rubate a partita, una delle squadre migliori del girone B. In difesa le statistiche non eccellono ma non sprofondano, tant’è che la difesa perimetrale dei rossoblu è di buon livello (31% concesso).
A gennaio, per puntellare il roster, Lumezzane ha aggiunto alle rotazioni di coach Saputo l’ala Edoardo Maresca, che ha iniziato il suo percorso con medie da 12 punti e 8 rimbalzi nelle prime quattro partite, sostituendo Pietro Agostini, andato a Molfetta. L’ex Oleggio è andato quindi a rinforzare un reparto lunghi che conta anche dell’imponente centro (206 cm) Samuel Dilas (8 punti di media a partita) e del giovane lettone Kristofers Stautmanis. Attenzione alle due guardie della LuxArm: Mastrangelo (14 punti e 38% da tre di media) e Scanzi (10 punti e quasi 4 assist ad incontro) si distinguono per essere giocatori con tanti punti nelle mani e ottime percentuali dalla distanza. In cabina di regia Marco Borghetti, mentre Massimiliano Fossati farà il tuttofare sugli esterni. Cambi molto giovani: gli under Origlia e Dalcò, oltre al classe 1998 Daniele Ciaramella, completano i quadri della squadra.