Serie B: domani la difficile trasferta di Mestre
Tre sconfitte in altrettante partite per la Civitus Allianz Vicenza, che non ha iniziato il girone di ritorno con il piede giusto. I biancorossi ora devono assolutamente tornare alla vittoria, ma per farlo dovranno cercare di espugnare il difficile parquet del Basket Mestre: la Gemini è attualmente terza in classifica, alle spalle delle corazzate Cividale e Cremona, e cercherà in tutti i modi di mantenere l’ottima posizione in classifica ottenuta fino a questo momento del campionato. Palla a due alle 18 di domenica 13 febbraio, diretta come di consueto su LNP Pass.
Vicenza in settimana ha puntellato il roster, aggiungendo l’under di prospettiva Luca Digno tra i giocatori a disposizione di Cesare Ciocca. Congiuntamente, la dirigenza ha salutato Rigon, direttosi ad Altavilla, in Serie C Silver, per accumulare minuti sulle gambe. La squadra è comunque al completo, ma per i ragazzi di capitan Bastone servirà la massima concentrazione per uscire dal parquet mestrino con i due punti in tasca.
Mestre in casa ha perso solo una volta, lo scorso dodici dicembre, contro la capolista Cividale. La squadra di coach Pettenò ha uno dei migliori attacchi del girone, con quasi 80 punti segnati a partita, grazie ad ottime percentuali sia dentro che fuori dall’arco. La Gemini inoltre va forte a rimbalzo (più di 40 ad incontro) e perde pochi palloni (solo 11 a sfida). Attenzione anche all’ottima circolazione di palla della squadra veneta. Ottime anche le statistiche difensive, che parlano di appena 72 punti subiti ad incontro, concedendo solo il 46% dentro l’arco.
Nel pitturato, Pettenò schiera alcuni ottimi giocatori: Matias Bortolin, su tutti, viaggia in doppia doppia di media (18 punti e 12 rimbalzi), tirando con uno strepitoso 60% dentro l’arco, dato avvalorato dal fatto che il giocatore prende più di 10 conclusioni a partita. L’altro lungo, Mathias Drigo, non è da meno: anche lui in doppia cifra coi punti, a rimbalzo si distingue come un osso duro da tagliare fuori. I cambi naturali sono gli under Nicolò Ianuale e Arsenije Stepanovic.
In posizione di play, attenzione alla mano caldissima del regista Fazioli (44% da tre) e alla vena realizzativa di un ottimo giocatore di categoria come Giulio Casagrande. A dargli manforte, un altro buon realizzatore come Niccolò Petrucci, il veterano della categoria Mauro Pinton e il giovane classe 1999 Denis Dal Pos. Il reparto esterni mestrino si segnala per grande pericolosità dalla distanza, viste le ottime percentuali: Vicenza è chiamata ad una grande partita se vuole tornare con i due punti dal PalaVega Trivignano.