Serie B: il girone di ritorno comincia domani a Bernareggio
Due vittorie in altrettante partite per la Civitus Allianz Vicenza in questo 2022, con il girone d’andata chiuso al quinto posto. Per i biancorossi adesso inizia un girone di ritorno che sarà da vivere all’insegna della passione, con l’obiettivo play-off raggiungibile ma ancora distante in termini di punti da realizzare e partite da giocare. La missione inizia quindi sul difficile parquet di Bernareggio nella serata di sabato 22 gennaio. Palla a due alle 20.50, diretta su LNP Pass.
Vicenza sarà ancora priva di Chiti, fermato dal Covid, ma potrebbe recuperare Sebastianelli in caso di responso positivo dalla visita medica. Ciocca comunque non avrà tutta la squadra a disposizione in ogni caso per l’ottava giornata di campionato consecutiva: contando le quattro partite saltate da Petracca ad inizio stagione, la Civitus ha potuto giocare al completo solo quattro partite su 16 dall’inizio del campionato.
Bernareggio è attualmente il fanalino di coda del campionato (appena due vittorie in quindici apparizioni) ma è tornata al successo giusto domenica contro Crema. I brianzoli hanno comunque un attacco prolifico (che segna oltre 73 punti ad incontro) fatto di alte percentuali al tiro pesante (36% di realizzazioni, miglior squadra del campionato). Anche a rimbalzo, la Lissone Interni sa farsi valere con oltre 40 carambole da incontro. Non mancano comunque statistiche più deficitarie: oltre 17 le palle perse a partita (peggior squadra del girone B) e più di 80 punti incassati ad incontro. Bisognerà comunque fare attenzione, perché il parquet brianzolo è caldo e sicuramente la squadra di casa vorrà vendere cara la pelle.
Da sempre la squadra brianzola è legata ad un roster molto giovane, con pochi giocatori sopra i venticinque anni. Fa eccezione, in questo caso, la chioccia del gruppo, un ex biancorosso da tre anni tornato nella sua Brianza: è Daniele Quartieri, guardia con un trascorso a Vicenza, che oltre che essere il capitano sta pure compilando una stagione da 13 punti ad incontro con ottime percentuali dalla distanza, con oltre 5 assist a partita. Con lui, l’altro miglior realizzatore è l’altra guardia, Gian Paolo Almansi, anche lui 13 punti ad incontro e ottime percentuali da tre. A loro si aggiungono i giovanissimi play (entrambi classe 2002) Tommaso Lanzi e Carlo Cappelletti. Più ai margini Andrea Marra e Flavio Pirola.
Nel pitturato poi, i brianzoli hanno aggiunto da poco al roster un giocatore di grande qualità, che dovrà essere il faro nella corsa salvezza: è Tommaso Ingrosso, lungo con un importante passato in A2 e che dovrà guidare il reparto lunghi della squadra. Non mancano comunque le alternative: Patrick Gatti, Manuel Di Meco e Adam Adamu completano un reparto ali/centri di tutto rispetto.