Serie B: una settimana al via! Gironi di Supercoppa e under aggregati

Manca solo una settimana all’inizio della stagione sportiva 2021-22 della Pallacanestro Vicenza. Tra sette giorni, i biancorossi, sotto la guida di coach Cesare Ciocca, inizieranno la preparazione in vista della Supercoppa (che inizierà nella settimana che va dal 6 al 12 settembre) e del campionato, con la prima giornata prevista il weekend del 2-3 ottobre. A tal proposito: i calendari della LNP vedranno la luce venerdì, con la prima giornata che verrà pubblicata domani in anteprima.

IL GIRONE DI SUPERCOPPA
Sono stati sorteggiati i gironi di Supercoppa, che verranno giocati con sfide in gara secca: Vicenza fa parte del raggruppamento F, assieme a Cividale del Friuli, San Vendemiano, Virtus Padova, Monfalcone, Mestre, Jesolo e Lumezzane. I biancorossi avranno la testa di serie numero 1, in virtù del miglior piazzamento ottenuto nella scorsa stagione: questo garantirà, in caso di eventuale passaggio del turno, di giocare le prime tre partite sempre tra le mura amiche del palasport Città di Vicenza. Prima avversaria Lumezzane, quindi, in caso di passaggio del turno, il 16 settembre si sfiderà una tra Virtus Padova e Monfalcone; eventualmente, il weekend del 19, il girone si concluderà con “la finale” che garantirà un posto tra le migliori otto del torneo: presumibilmente, l’avversaria dovrebbe essere una tra Cividale e San Vendemiano.

LA CARICA DEGLI UNDER PARTE DA JACK RIGON
Sono ufficiali gli under che faranno parte del gruppo prima squadra sin dalla preparazione.

Il primo di questi è sicuramente Pier Giacomo Rigon: Jack, classe 2001, ormai alla sesta stagione con la maglia di Vicenza (con cui ha esordito appena sedicenne, disputando quasi 40 partite), fa parte della squadra biancorossa ormai da tempo e l’anno scorso ha convinto Cesare Ciocca, mostrando grande voglia di migliorarsi e di lavorare per guadagnare minuti e spazio in campo. I margini di crescita per lui ci sono ancora: quest’anno sarà il quarto lungo del gruppo e potrebbe trovare maggiore spazio, se questi suoi progressi verranno confermati.

Tutti gli altri ragazzi, invece, sono nati dal 2002 in poi e, oltre che giocare in prima squadra, saranno in campo anche con la formazione Under 19.

Michael Owens: classe 2002, guardia tiratrice, nella scorsa stagione Owens non è stato fortunato, fermato da un infortunio al menisco i cui tempi di recupero si sono prolungati più del previsto. Dotato di gambe veloci ed esplosive, si spera che quest’anno Michael riesca ad avere maggiori possibilità dell’anno scorso, lui che ha esordito in prima squadra a fine 2019. Per lui si potrebbe prospettare anche un doppio tesseramento con una società di categoria inferiore.

Matteo Visentin: guardia veronese, classe 2003, è già alla terza stagione come aggregato alla prima squadra della Pallacanestro Vicenza. I progressi di Matteo sono continui ed evidenti e l’auspicio è che TenTen, come chiamato affettuosamente in spogliatoio, continui a migliorarsi.

Francesco Giaquinto: playmaker classe 2003, arrivato dal Buster Verona (ma che vanta annate nelle giovanili della DeLonghi Treviso e della Scaligera Verona), Giaquinto in realtà era giunto sotto i Berici già l’anno scorso, dando una mano allo staff per allungare le rotazioni in allenamento. Le sue abilità sono piaciute allo staff, che ha deciso di tenerlo a roster per la stagione ventura.

Giulio Basso: new entry assoluta, classe 2002, Basso arriva in prestito da Bassano, ma è in realtà un vicentino doc (è di San Bortolo). Ha fatto campionati importanti a livello giovanile, giocando sempre in Eccellenza, comprese due finali nazionali. È un esterno duttile che potrà diventare un giocatore di categoria nei prossimi anni.

Marco Massignan: Classe 2003, giocatore di grande altezza (205 centimetri), si tratta di un lungo il cui ruolo deve essere ancora definito precisamente. Dotato di grande atletismo, Massignan si è distinto per avere una grande voglia di lavorare e questa sarà la sua prima esperienza in Serie B come aggregato ad una prima squadra.

Ci sarà squadra Under 19 Eccellenza, nella quale giocheranno tutti questi tranne Rigon.