Serie B: annunciati i gironi, Vicenza nel girone B con Veneto, Friuli, Lombardia ed Emilia

La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti oggi i gironi ufficiali per la stagione 2021-22 di Serie B. Dopo una sola stagione, si torna all’antico: la Pallacanestro Vicenza, assieme alle altre squadre venete e alle friulane, torna a giocare il campionato contro le formazioni della Lombardia, rivedendo quindi la composizione che aveva caratterizzato buona parte delle stagioni giocate in Serie B dalla squadra biancorossa.

Il girone B, quello in cui la Pallacanestro Vicenza è inserita, sarà come di consueto a sedici squadre e vedrà una larga partecipazione di squadre lombarde (7), cui si vanno a sommare le cinque venete, le due friulane e due squadre dell’Emilia Romagna. Si rinnovano quindi i derby contro Virtus Padova, Basket Mestre e Rucker San Vendemiano, così come le sfide a Cividale e Monfalcone. Curiosità invece per la neopromossa, il Basket Club Jesolo, società arrivata in Serie B quest’anno e che prende il posto dell’Unione Basket Padova.

Vicenza ritrova anche tante avversarie che hanno caratterizzato il percorso in Serie B dei biancorossi, con alcune rivali diventate ormai tradizionali: Pallacanestro Crema, Pallacanestro Bernareggio, JuVi Cremona, Nuova Pallacanestro Olginate. A queste, la Lombardia aggiunge una sfida veramente suggestiva, contro Bergamo Basket, formazione retrocessa dall’A2 e che era stata portata nella categoria superiore da coach Cesare Ciocca. Torna poi in Serie B l’Aurora Desio, società storica che ha riguadagnato la cadetteria dopo due anni di Serie C; con lei, è stata promossa anche la Virtus Lumezzane, che per Vicenza rappresenta una prima assoluta. Infine, le due squadre dell’Emilia saranno il Basket Bologna, affrontato l’anno scorso nel girone di Supercoppa, e Fiorenzuola Basket.

Di seguito, l’elenco completo delle squadre:

Bergamo Basket 2014
Pallacanestro Bernareggio
Bologna Basket 2016
UEB Cividale del Friuli
Pallacanestro Crema
JuVi Cremona
Aurora Desio
Pallacanestro Fiorenzuola
Basket Club Jesolo
Virtus Lumezzane
Basket Mestre 1958
Falconstar Monfalcone
Nuova Pallacanestro Olginate
Virtus Basket Padova
Rucker San Vendemiano
Pallacanestro Vicenza 2012

Anche gli altri gironi tornano comunque alla loro vecchia conformazione: nel girone A, che sarà abbinato a quello di Vicenza per i play-off, ci saranno le squadre del Nord Ovest, con Piemonte, Toscana e il resto della Lombardia; nel girone C, invece, sono inserite le formazioni di Abruzzo, Marche, Lazio ed il resto dell’Emilia Romagna. Il girone D quindi sarà composto dalle formazioni di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, oltre a due squadre del Lazio (Cassino e Formia) che per ragioni geografiche sono state inserite nel raggruppamento D.