Serie B: la settimana prossima saranno play-off! Date, regolamento e possibili avversarie
La regular season della Tramarossa Vicenza si è conclusa con la sconfitta di Fabriano per 71-67. Uno stop arrivato però contro una delle squadre più forti di tutta la categoria, nonché dall’unica compagine in grado di finire la stagione davanti ai biancorossi. Dopo la lunga “tournée” in terra marchigiano-abruzzese da parte dei ragazzi di Ciocca, adesso Vicenza è tornata in palestra ad allenarsi, in attesa di conoscere l’avversaria al primo turno di play-off.
Regolamento play-off
Ai play-off accedono le prime otto squadre dei quattro gironi di Serie B, così ridistribuite:
Tabellone 1: 1^A-8^B, 4^B-5^A, 3^A-6^B, 2^B-7^A
Tabellone 2: 1^B-8^A, 4^A-5^B, 3^B-6^A, 2^A-7^B
Tabellone 3: 1^C-8^D, 4^D-5^C, 3^C-6^D, 2^D-7^C
Tabellone 4: 1^D-8^C, 4^C-5^D, 3^D-6^C, 2^C-7^D
Vuol dire che la Tramarossa sarà inserita nel tabellone quattro e dovrà affrontare, al primo turno, la settima classificata del girone D. Le squadre promosse in A2 saranno le quattro squadre che vinceranno i loro tabelloni, superando tre turni al meglio delle cinque partite. Vicenza avrà la fortuna di giocare con il fattore campo a favore sicuramente nel primo turno e anche nell’eventuale secondo, disputando le prime due partite e l’eventuale bella in casa; il fattore campo sarà a sfavore solo nell’eventualità che Vicenza arrivi in finale contro la prima del girone D.
Le date dei play-off
Come detto, i play-off saranno articolati al meglio delle cinque partite. Le date prestabilite sono le seguenti:
Quarti – 16, 18, 21, 23, 26 maggio
Semifinali – 30 maggio, 1, 4, 6, 9 giugno
Finali – 13, 15, 18, 20, 23 giugno
Attenzione però, perché le date potrebbero subire delle variazioni, seppur minime, in base alle possibili sovrapposizioni o ad eventuali spostamenti. Anche le gare di Vicenza non fanno eccezione, tant’è che già la prima gara dei biancorossi potrebbe essere anticipata al 15 di maggio.
Le possibili avversarie:
Non c’è ancora la certezza di chi sarà l’avversaria della Tramarossa Vicenza nel primo turno di play-off, perché non si è ancora conclusa la regular season del girone D. Tuttavia, la cerchia delle possibili avversarie dei biancorossi è ristretta tendenzialmente a tre squadre: Sant’Antimo, Bisceglie e Luiss Roma. Queste tre compagini hanno tutte una partita da recuperare e sono in lizza per gli ultimi due posti in graduatoria disponibili. Particolarmente importanti, in tal senso, saranno due partite: il match di stasera tra Ruvo di Puglia e Sant’Antimo e quello di sabato tra Roma e Bisceglie. Tecnicamente, anche la stessa Ruvo di Puglia potrebbe chiudere sesta, ma la Tecnoswitch deve recuperare ben tre partite, anziché una sola: ottenendo almeno un successo in questi recuperi garantirebbe ai pugliesi la certezza di chiudere la regular season almeno al sesto posto.