Serie B: Tramarossa on the road! Tre trasferte in sei giorni per chiudere la regular season

Sarà una Tramarossa Vicenza on the road in quest’ultima settimana di regular season: i biancorossi, attesi giovedì 29 dalla sfida di Roseto, saranno di nuovo in campo domenica 2 maggio a Giulianova e martedì 4 maggio da Fabriano. Una serie di sfide ravvicinate che ha portato la società a non far rientrare la squadra a Vicenza tra un match e l’altro: Corral e soci partiranno mercoledì per Roseto degli Abruzzi, dove resteranno fino alla sfida contro Giulianova. Successivamente, risaliranno verso le Marche per il match contro Fabriano, prima di fare rientro nella notte tra martedì e mercoledì.

Come detto, la prima sfida sarà giovedì contro la Liofilchem Roseto, match che si giocherà al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi giovedì 29 aprile alle 20:30. Per entrambe le squadre sarà un match molto delicato. Un successo vicentino (che sarebbe l’ottavo consecutivo) manterrebbe in vetta i biancorossi, che scenderanno in campo già sapendo il risultato del recupero di mercoledì tra Fabriano e Cividale. Viceversa, una vittoria abruzzese lancerebbe la Liofilchem al disperato inseguimento delle quattro squadre che la precedono (Vicenza, Cividale, Fabriano e San Vendemiano). Sarà quindi una sfida cruciale, decisiva per il piazzamento finale di entrambe le compagini.

La Liofilchem è una squadra offensivamente attrezzata, che segna quasi 74 punti a partita, facendo valere delle percentuali altissime dentro l’arco (57%, solo Senigallia ha un dato migliore). È anche una squadra che predilige gli isolamenti (appena 11 gli assist smazzati a partita) e con cui Vicenza dovrà sportellare a rimbalzo, perché i padroni di casa concedono poco sotto le plance. In difesa, i dati degli abruzzesi sono nella media, ma statistiche alla mano sembrerebbero vulnerabili dentro l’arco (53% concesso in fase ad orologio).

Agli ordini di coach Tony Trullo, una squadra che nelle ultime settimane ha perso pedine importanti: difficile infatti vedere in campo la guardia Andrea Pastore, che ha riportato una frattura dello scafoide nel match contro la Rucker Sanve lo scorso 21 aprile e quasi sicuramente non sarà della partita. Più complesso valutare l’assenza del capitano Antonio Ruggiero, che non gioca dallo scorso 2 aprile in Coppa Italia contro Piacenza.

Non mancano comunque i riferimenti offensivi per Roseto: Jacopo Lucarelli, ala, sta viaggiando a 15 punti di media a partita e si sta rivelando uno dei migliori nelle fila degli abruzzesi da inizio anno. Per lui anche un entusiasmante 57% al tiro dentro l’arco. Nel pitturato con lui si trovano anche Aleksa Nikolic, altro giocatore con alte percentuali al tiro da due, e un lungo di grande esperienza e caratura come Valerio Amoroso, che oltre che fare a sportellate sotto le plance tira con altissime percentuali dalla distanza. In cabina di regia ci sarà Edoardo Di Emidio, giocatore dalla lunga esperienza, supportato, per motivi di necessità, dal giovane Fabio Sebastianelli, prospetto classe 2001 che a causa degli infortuni accorsi alla sua squadra si sta ritagliando un ruolo importante nelle gerarchie di Trullo. Altro giocatore importante nelle economie abruzzesi è Alberto Serafini, ala che viaggia quasi in doppia cifra di media con il 61% al tiro da due. Dalla panchina invece usciranno tanti giovani: Cocciaretto, Palmucci, Pedicone e Valentini i principali indiziati per entrare in campo a partita in corso.